Nigredo, la birra più nera delle nere

Il Birrificio Italiano fa parte del panorama dei tanti birrifici artigianali del nostro paese e produce birre fantastiche come la Nigredo.
Nigredo, Blacker Than The Blackest Black”, praticamente la più nera fra le nere. Si tratta di una Schwarzbier nera da 6,5% confezionata in bottiglie da 33 cl che dà il meglio di sé se servita in una pinta tra in 6°C e gli 8°C.
Nigredo è una birra a bassa fermentazione dal sapore luppolato come una Dark IPA e usa solo luppoli tedeschi, una parte dei quali è stato previamente tostato. Il profilo aromatico di questa birra scura è unico: fresco, secco, erbaceo con note balsamiche a cui si accompagnano toni di caffè macinato, tarassaco, massa di cacao pura e grano arso.
Questa birra nera viene consigliata in abbinamento a formaggi e salumi stagionati, proprio per il suo gusto così intenso.
Ma da dove viene il nome? Nigredo significa colore nero e denota in alchimia l’Opera al Nero, cioè il passo iniziale nel percorso di creazione della pietra filosofale, un buio seducente dove si trova l’origine di tutto. Il fatto che una birra si chiami in questo modo dà l’idea di come berla sia un’esperienza forte. Il birrificio lo considera un esperimento pienamente riuscito: l’atto della trasformazione in sé, la Fenice che supera il mondo.

Il Birrificio Italiano
Questa realtà nasce nel 1996 ed è stato uno dei primi birrifici artigianali in Italia. Partito come Brewpub, diventa un microbirrificio e poi un punto di riferimento per la birra artigianale nazionale. Birrificio Italiano è stato uno dei promotori del marchio Indipendente Artigianale Unionbirrai che identifica gli autentici birrifici artigianali indipendenti. Per gustare una delle birre prodotte da Birrificio Italiano – oltre alla semplice soluzione dell’acquisto online – si può passare una serata nei locali del birrificio a Lurago Marinone.

Potete acquistare la birra Nigredo sul sito di Abeervinum a prezzo scontato, provatela subito!