New England Pale Ale: storia e caratteristiche di questa birra

La New England Pale Ale è una birra brassata e con le caratteristiche della Double Dry Hopped Pale Ale. Questa birra è di colore giallo chiaro con schiuma compatta e si presenta al palato come una birra rotonda, morbida e mai invasiva. Il profilo è tropicale e sa di mango, lime e pesca e la bevuta è apprezzabile.

Ingredienti della New England Pale Ale
Nella New England Pale Ale si impiegano aveva e grano, che la rendono torbida e fanno precipitare sul fondo le proteine. Per realizzarla si usano cereali maltati che favoriscono la solubilizzazione delle proteine a catena medio-corta. Questo evita che le proteine troppo grandi precipitino in bollitura, fermentazione e bottiglia.
Durante la bollitura non viene applicata la luppolatura e alla prima dose a caldo si aggiunge una seconda dose con hop stand in modo da estrarre gli aromi. Per praticare questa tecnica si raffredda il mosto dopo la bollitura fino alla temperatura desiderata.
Per produrre la migliore birra si usa il luppolo Sabro con il forte aroma di cocco e menta e successivamente si imbottiglia in isobarico per mantenere l’aroma del luppolo e si ricarbona la birra in bottiglia per 10 giorni a una temperatura di 2° C.

Fermentazione e Dry Hopping della New England Pale Ale
Per produrre questa birra si prepara un litro di starter e si aggiunge il lievito, che inizia a fermentare dopo un periodo di quasi 24 ore. La fermentazione della birra è lenta e si aggiunge in seguito il luppolo in dry hopping dopo un giorno di fermentazione.
Successivamente su fa reidratare una bustina di lievito secco e la si aggiunge assieme al luppolo, attendendo un paio di giorni per il cold crash e imbottigliando senza travaso. L’obiettivo era lasciare la birra nel fermentatore per poco tempo per preservare gli aromi e mantenere il contatto del mosto con il luppolo, aggiunto in dosaggio maggiore rispetto alle birre tradizionali, facendo attenzione ad evitare l’hop creep.

Storia della New England Pale Ale
Come dice il nome questa birra nasce negli Stati Uniti e può essere considerata un’estremizzazione delle APA pur ispirandosi alla tradizione anglosassone delle Pale Ale.
Si tratta di una birra dal forte sentore di frutta gialla e tropicale causato da dry hopping e dall’uso di luppolo nordamericano e oceanico. La birra accentua le caratteristiche fruttate e dolciastre, che la rendono simile a un succo di frutta al punto che questa varietà è soprannominata Juicy IPA ovvero IPA succosa. Il richiamo al succo di frutta non è solo nell’odore, nel sapore e nella consistenza in bocca, ma anche alla vista.
Si tratta di una birra torbida di colore che va dal giallo dorato all’ambrato carico e che ricorda il succo di ananas o ACE. Il BCJP dà al brewpub americano The Alchemist la paternità delle New England Pale Ale, dato che dal 2010 produceva la birra su larga scala e la vendeva in lattina. Solo nel 2015 questo stile venne ufficialmente riconosciuto e la fortuna di questa birra fu prima nazionale e poi internazionale, anche per la nascita di numerose imitazioni e varianti.
Oggi questa birra particolare, dolce e succosa, piace a uomini e donne di ogni età che ne apprezzano il sentore dolce. Si tratta di una birra molto diversa dalla tradizionale birra secca e amara, ma non per questo meno bevibile e dissetante. La New England Pale Ale è una IPA perfetta al pasto, ma anche da sola, da consumare nel tempo libero e in ogni stagione dell’anno in famiglia, con gli amici o soli.

Scopri una selezione di birre New England Pale Ale