Le Sette Birre Special da non perdere

Il mondo delle birre artigianali è carico di esempi di proposte interessanti e buonissime, che hanno sorpreso tanto i produttori quanto i consumatori.

La possibilità di sperimentare tra luppolo, malto, lieviti e aromi provenienti da tutto il mondo ha reso i mastri birrai incredibilmente creativi, capaci di creare abbinamenti che non avevamo mai preso in considerazione.

Oggi guarderemo insieme la classifica delle sette birre special da non perdere assolutamente, che è importante testare almeno una volta nella vita.

Se acquistate uno di questi prodotti, potreste pensare di regalarli ad un amico appassionato di birra. Siamo sicuri che apprezzerà sicuramente il regalo e resterà piacevolmente colpito dal gusto intenso di ognuna di esse. Iniziamo!

1) Birra Fantome Magic Ghost

La prima birra è stata prodotta per la prima volta in occasione della festa di San Patrizio, in un birrificio Belga. I produttori hanno provato ad ottenere una birra dal color verde brillante, riuscendoci magnificamente.

La Fantome Magic Ghost è in effetti una Strong Ale dalla colorazione verde, legata all’aggiunta di un infuso al thé verde in fase di fermentazione.

Il suo gusto particolarissimo è segnato da aromi agrumati di limone e bergamotto e dal gusto deciso del thé verde. Una birra innovativa ma buona, che saprà sicuramente sorprendervi.

2) Birra Brewdog B

La Brewdog B è un Imperial Stout dal sapore molto particolare, legato all’impiego di ingredienti unici nel loro genere.

Si riscontra la presenza delle fave di cacao Rio Caribe, del peperoncino Naga e del Caffè Sertao, oltre che di una lista consistente di malti scuri. Il sapore finale è leggermente amaro, deciso e dall’odore inconfondibile.

3) Birra Camba Bavaria

La birra Camba Bavaria rientra nel gruppo delle birre in stile Oak, caratterizzate da una consistente gradazione alcolica (in questo caso 10 vol). Ha una colorazione molto scura, quasi nera, accompagnata dal sentore di cognac.

Viene fatta invecchiare proprio nelle botti di cognac, dove acquista un forte profumo di alcool e un aroma di liquirizia e cacao.

4) Birra Hoffstetten Granit Bock

Il nome assegnato alla birra Hoffstetten Granit Bock svela il suo segreto più impensabile. In fase di produzione, infatti, viene immerso nel liquido della birra un blocco di granito rovente che ne determina il sapore affumicato e deciso.

Al gusto, il caramello e il miele sono i due componenti più evidenti, che è facile distinguere rispetto a tutto gli altri aromi.

5) Birra Fuller’s

La Fuller’s è un Imperial Stout di origine britannica, conosciuta per il suo sapore prettamente amaro. L’aroma di liquirizia e cioccolato fondente copre parzialmente il gusto originale della birra, lasciando un retrogusto dolce e molto piacevole.

Nella fase di produzione vengono aggiunte alla ricetta dei petali di rosa in infusione, che regalano al prodotto finale un odore molto particolare.

6) Birra Fuller’s Vintage Ale

La birra Fuller’s Vintage Ale viene prodotta in quantità limitate fin dal 1997. È considerata come una delle birre invecchiate dal sapore più interessante e particolare, che nasconde note di liquirizia e cacao.

Il consiglio per i nuovi consumatori è quello di far invecchiare la birra per almeno cinque anni rispetto alla data di imbottigliamento, così che possa rilasciare tutti i suoi sapori.

7) Birra Le Tre Fontane

Concludiamo con una birra artigianale italiana, che viene prodotta dai monaci di un’abbazia di Roma. La birra Tre Fontane rispetta in pieno i dettami della birra Tripel, che è caratterizzata da un sapore intenso e deciso.

L’aggiunta dell’eucalipto nella fase iniziale della produzione la rende fresca e molto gradevole alla bevuta, con un retrogusto fruttato ed equilibrato.

Acquista le tue birre speciali al miglior prezzo