La birra Weisse

La birra Weisse o Weizen è una birra di frumento prodotta in Germania dal 1500 e regolata ancora oggi dalla norma Reinheitsgebot, ossia requisito di purezza, promulgata nel 1516 da Guglielmo IV di Baviera per definire nel dettaglio la produzione e vendita di birra.

Inizialmente per produrre le birre Weisse si usavano solo acqua, orzo e luppolo e in aggiunta si inserì il malto di frumento al posto dell’orzo maltato. Molti birrifici producono ancora oggi la birra Weisse secondo i dettami del 1500.

Le principali caratteristiche della birra Weisse o Weizen

Tra le caratteristiche che contraddistinguono le migliori birre Weisse ci sono la schiuma abbondate, il profumo intenso e il gusto acidulo e frizzantino. La materia prima è il frumento, come nel caso delle birre belghe Blanche o Wietbier e il termine Weizenbier indica proprio la birra chiara di frumento.

Lo stile Weisse si produce con il metodo dell’alta fermentazione a temperature elevate, anche 15-20°. Nasce così una bevanda dal contenuto alcolico medio pari al 5-6% del volume, anche se in commercio si trovano anche birre più leggere con un contenuto di alcool del 3%.

Per apprezzare al meglio questa birra è bene berla in boccali da mezzo litro, alti e slanciati e servirla a una temperatura tra gli 8 e i 10°.

Tutte le tipologie di birra Weizen

Le tipologie di birra Weisse sono davvero tante e comprendono tra le altre:

  • Franziskaner Hefe-Weisse Hell: si tratta di una birra bavarese prodotta con frumento e orzo maltato dal colore giallo oro intenso. Questa birra è non filtrata e torbida e ha un sapore equilibrato e fresco con sentori di banana e spezie;
  • Franziskaner Hefe-Weisse Dunkel: è la variante scura della birra precedente e si produce con malto tostato a temperature maggiori. Gusto e aspetto sono simili alla versione chiara;
  • Löwenbräu Weisse e Löwenbräu Schwarze Weisse: sono le birre bavaresi prodotte dal birrificio Löwenbräu nella variante chiara e scura;
  • Erdinger Weissbräu: in questo caso abbiamo una birra Weizen prodotta nell’Alta Baviera con colore giallo dorato, sapore fruttato e speziato e schiuma consistente. Il grado alcolico è di 5,3% per la chiara e 5,6% per la scura. Oltre a queste c’è la versione filtrata, la Erdinger Kristallklar;
  • Paulaner Weissbier: imbottigliata dal 1634 nell’omonimo birrificio è la birra Weisse di Monaco di Baviera, chiara e dal gusto acidulo e rinfrescante con un contenuto alcolico del 5,5% volume;
  • Einsiedler Weißbier Hell e Einsiedler Weißbier Dunkel: questa birra Weizen ad alta fermentazione viene prodotta con acqua pura di sorgente ed è perfetta in ogni occasione per il sapore equilibrato e profumato. Frizzante e leggera offre a chi la degusta un retrogusto di luppolo. La versione scura ha un sapore più aromatico e accentuato e una gradazione alcolica del 4,7% vol.

Come e quando degustare le birre Weisse

Appassionati e intenditori sanno che la birra Weisse è perfetta quando fa caldo e si cerca una bevanda frizzante e fresca, ma anche quando fa freddo dato il corpo e l’avvolgenza delle birre Weizen. Questo stile birrario è davvero versatile e conquista anche il palato più raffinato.

Il consiglio in più è di servirla nel bicchiere adatto – il boccale da mezzo litro – e spillarla a regola d’arte per degustare questa birra unica con tutti i sensi e vivere una esperienza sensoriale senza paragoni.

Dove acquistare le migliori birre Weisse

Le migliori birre Weisse si possono acquistare nel negozio di fiducia, ma anche comodamente online scegliendo tra le tante varietà presentate in questo articolo. Il consiglio è rivolgersi solo a siti e portali specializzati per portare a casa una birra Weizen o birra Weisse 100% artigianale.