La birra nera

La birra nera, o scura, è una bevanda molto apprezzata in tutto il mondo grazie al suo caratteristico gusto tostato, alla schiuma compatta e al suo colore intenso. Questo tipo di birra viene prodotto attraverso l’alta fermentazione e l’utilizzo di malto d’orzo molto tostato, il quale conferisce alla birra la sua tipica nota di caffè, liquirizia e cioccolato. Il colore scuro della birra deriva dalla tostatura del malto ad alte temperature, anche superiori ai 90°C, che rilascia una sostanza scura che conferisce alla birra il suo colore nero.

Inoltre, la birra nera è stata a lungo associata ai benefici per la salute, in quanto contiene nutrienti importanti come vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e antiossidanti. In particolare, la presenza di antiossidanti come i polifenoli è stata associata alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e del cancro. Tuttavia, è importante ricordare che il consumo eccessivo di alcol può avere effetti negativi sulla salute e che questi benefici si applicano solo a un consumo moderato e responsabile di birra nera.

Tra le birre scure più conosciute e apprezzate dai veri intenditori ci sono le Irish Stout, le Imperial Stout, le Porter e le Schwarzbier.

Le Irish Stout sono birre ad alta fermentazione che si distinguono per il loro colore molto scuro e il loro sapore forte e deciso. I malti utilizzati nella produzione di queste birre vengono tostati a temperature molto elevate, conferendo alla birra un aroma dal retrogusto abbrustolito, tendente all’amaro, che richiama il gusto del caffè. Il grado alcolico di questo tipo di birra non è particolarmente elevato e si aggira intorno ai 4% vol.

L‘Imperial Stout, invece, è una birra dal contenuto alcolico più elevato rispetto alle Irish Stout. Il suo colore scuro, il retro gusto amarognolo e l’aroma di cioccolato e caffè sono le sue caratteristiche principali.

Le Porter sono birre ad alta fermentazione appartenenti alla famiglia delle Ale. Nella loro preparazione viene utilizzata una specifica tipologia di lievito in grado di fermentare anche a temperature più basse rispetto alla norma, circa a dieci gradi. Le Porter vengono prodotte utilizzando come base un tipo di malto dal colore chiaro, con l’aggiunta di altri malti a diverse tostature che conferiscono alla birra il suo colore scuro ma sfumato, tra il marrone e il nero.

Infine, la Schwarzbier è una birra tedesca dal colore scuro opaco e dall’aroma di cioccolato e caffè, meno amara rispetto alle Porter e alle Stout. Viene prodotta a bassa fermentazione, con un grado alcolico tra i 4 e i 5% di vol. Il suo colore molto scuro, tendente al nero, è dato dall’elevato grado di tostatura del malto utilizzato per la sua produzione

Birra Nera, anche in cucina

La birra nera non è solo una bevanda da gustare in un bicchiere, ma anche un ingrediente molto utilizzato in cucina. Grazie al suo sapore tostato e al suo aroma di caffè e cioccolato, la birra nera è ideale per la preparazione di piatti a base di carne di maiale, conferendo alla pietanza profumi che spaziano dal tostato al caramello. La Stout, in particolare, è molto buona accompagnata dai boeri e dai dolci a base di cioccolato e caffè per il dopocena. Inoltre, nella versione doppio malto, la birra nera è l’ingrediente alla base del Birramisù, una rivisitazione del celebre dolce italiano in cui i savoiardi sono inzuppati nella birra nera invece che nel caffè.

La birra nera è una bevanda dalle molteplici sfaccettature, dal sapore intenso e dal colore caratteristico, che può essere gustata in diversi modi, dal bicchiere alla cucina, e rappresenta una vera e propria prelibatezza per gli amanti della birra.