La birra Maibock o Helles Bock e la Doppelbock

La birra Maibock è una versione chiara della bock tradizionale, nasce in tempi recenti e si caratterizza per la produzione primaverile nel mese di maggio. Si tratta di una bock con tenore alcolico dai 6,3 ai 7,4 gradi e aroma meno maltato della Bock tradizionale. Il gusto è più secco e amaro e questa birra contiene più luppolo, che le conferisce un carattere speziato e piccante.

Possiamo considerare la Maibock o Helles bock come una lager chiara, dal colore giallo oro o ambrato chiaro e con una grande schiuma bianca cremosa e consistente. La carbonazione va da media ad alta. Tra le bock è importante citare anche la Doppelbock, una specialità bavarese prodotta per la prima volta dai monaci di San Francesco da Paola. Il suo contenuto alcolico va dal 6% ad oltre il 10% del volume. Considerata per secoli pane liquido, nella sua versione storica è meno forte e più dolce e anche se per la maggior parte si tratta di versioni scure, non manca la Doppelbock in versione chiara.

I colori di questa birra vanno dal dorato al marrone scuro e la schiuma è cremosa e persistente, in modo particolare per le versioni con basso contenuto alcolico. L’aroma di questa birra è maltato con retrogusto tostato e nelle versioni scure si riscontra un tipico sapore fruttato e al cioccolato. Al gusto la birra Doppelbock è dolce data la quasi assenza del luppolo, mentre le versioni chiare hanno un finale secco. Per le sue caratteristiche organolettiche questa birra, oltre ad essere perfetta per l’aperitivo al termine del lavoro e per accompagnare sulla tavola le portate principali, è adatta anche ai dolci in particolare quelli a base di frutta secca e cioccolato. Nessuno sa resistere al gusto della Maibock o della Doppelbock, due birre che appassionati e intenditori di questa bevanda devono assolutamente provare.

Birra Maibock? Acquistala al miglior prezzo