La birra in Giappone

La produzione moderna di birra in Giappone, già a partire dal 17° secolo, ha subito una forte influenza della tradizione olandese. Durante il periodo Edo (1603-1868) infatti, un olandese aprì in Giappone una birreria per i numerosi marinai che solcavano i mari lungo le rotte commerciali tra Olanda e Giappone. In questo modo si introdusse l’abitudine al consumo di birra, prevalentemente delle Lager.

In realtà, in Giappone la birra si distingue in tre categorie: viene chiamata semplicemente birra se il contenuto di malto è superiore al 67%; happoshu se il malto è minore del 67%, e happousei per le bevande fermentate che impiegano surrogati del malto, come semi di soia e altri ingredienti, ma che difficilmente noi occidentali identificheremmo come birre.

Birre artigianali al miglior prezzo

La gran parte del mercato della birra è rimasto per anni il controllo di pochi colossi produttivi, ma a partire dalla metà degli anni ’90, grazie a nuove politiche fiscali sono nate moltissime birrerie artigianali di piccole dimensioni. Ad oggi in Giappone si contano circa 300 microbirrifici con una gamma produttiva molto ampia e interessante: molte di queste birre si caratterizzano per una variabilità stagionale, sono prodotte con ingredienti differenziati e locali e, quelle preparate per essere bevute nelle stagioni fredde, sono più alcoliche.

Parallelamente alla nascita dei microbirrifici e alla crescita dell’interesse verso il prodotto, sono nate numerose sagre e feste dedicate alla birra. Quelle annuali di Tokyo, Osaka e Yokohama sono molto conosciute e partecipate. In contemporanea si è sviluppato anche il collezionismo di articoli vintage, come le pubblicità illustrate di inizio Novecento.

In Italia è facile trovare birre giapponesi industriali di marchi ben noti, ma è complicato importare birre artigianali, purtroppo. Chissà che in futuro diventi facile assaggiare birre prodotte da birrifici come Yo-Ho Brewing di Nagano, Minoh di Osaka o Kiuchi di Ibaraki.

Scopri adesso tutte le migliori birre artigianali bionde, rosse, ambrate, brune e nere in vendita online!