La birra Doppelbock

Tanti apprezzano lo stile tedesco a bassa fermentazione Doppelbock, una varietà di birra che risale al XVII secolo. Non mancano neppure le birre Doppelbock ad alta fermentazione, anche se sono meno comuni.

Sul mercato la birra Doppelbock più apprezzata è quella Salvator del birrificio Paulaner, ma vediamo storia, caratteristiche e abbinamenti di questo stile.

Lo stile di birra Doppelbock

La birra Doppelbock è un’invenzione dei monaci Paolini ed è originaria del sud-est della Baviera. Ancora oggi la migliore birra Doppelbock è prodotta in Germania con la tecnica della bassa fermentazione e si caratterizza per un gusto più intenso rispetto alla Bock tradizionale come traspare dal tedesco “doppel”, che in italiano significa “doppio”.

Questa birra si caratterizza per gli aromi di frutta secca, caramello e pane e ha un colore che varia dal ramato al marrone scuro.

Caratteristiche e gusto della birra Doppelbock

La birra Doppelbock è una birra forte con una buona presenza di schiuma biancastra e ha gusto ricco e sapore maltato con leggero gusto di luppolo. In bocca si percepiscono i sapori di pane tostato e caramello e aromi affumicati con note fruttate di prugne e uva. Lo stile prevede una fermentazione con molto luppolo rispetto alla Bock classica e per questo la birra Doppelbock è corposa al palato e ha un maggiore contenuto alcolico.

La produzione prevede la brassatura con ammostamento intensivo e che dà vita a una birra calda con aromi rotondi, ricchi e complessi. Oggi sul mercato e sui migliori siti di birre artigianali trovi sia Doppelbock bionde dal sapore luppolato e amaro, sia Doppelbock ambrate e marroni con sentori di cioccolato e frutta secca.

Tra i sottostili di birre Doppelbock abbiamo la birra Weizen Doppelbock, prodotta ad alta fermentazione e con una percentuale di grano che va dal 50 al 70%.

Consigli per la degustazione delle birre Doppelbock

La degustazione della birra è una vera e propria arte e nel caso della Doppelbock andrebbe presentata tra i 10 e i 12 gradi per apprezzare al meglio sapori e aromi. La birra Doppelbock va servita in un bicchiere tulipano che contiene la dolcezza della bevanda e permette di ottenere una bella schiuma.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, le Doppelbock sono perfette con un buon formaggio saporito, ma anche con carni come anatra, selvaggina, prosciutto arrosto o ancora con un bell’hamburger con bacon. Non mancano le combinazioni più originali che abbinano questa birra ai piatti piccanti della cucina messicana o indiana o al dessert, come la torta di mele o lo strudel.

I veri intenditori di birra sanno giocare con sapori e gradazione alcolica per ottenere abbinamenti perfetti e godere pienamente dei sapori di caramello e frutta in bocca regalati da questa birra. Il consiglio dello chef è di abbinare la birra Doppelbock anche alla porchetta o all’acidità del pomodoro della pizza.

In questo caso sono perfette le birre Doppelbock a bassa fermentazione e dal gusto morbido. Prova la tua Doppelbock preferita anche con un risotto al pesce o un piatto di frutti di mare o ancora con pietanze a base di baccalà o stocafisso come la preparazione alla vicentina. Siamo sicuri che non resterai deluso dal corpo pieno e dal gusto particolare delle migliori Doppelbock artigianali.

Dove acquistare una Doppelbock artigianale

Prodotta per lo più in Germania, oggi la Doppelbock artigianale si può acquistare comodamente online sui siti e portali specializzati che propongono Doppelbock chiare e scure perfette per appassionati e intenditori di questo stile birrario.

Non resta che scegliere la propria preferita da portare in tavola per i pasti di tutti i giorni o per i pranzi e le cene speciali con la famiglia e gli amici.