Imperial Lager: stile e caratteristiche

Con il termine Imperial Lager si intendono birre appaganti, ricche e rustiche. Questo stile si caratterizza per il ventaglio di sapori e l’alcolicità, assieme a note di pane e miele che si intrecciano a quelle floreali e arboracee, insaporite da una vena alcolica riscaldante.

La birra Imperial Lager è adatta tanto ad essere bevuta da sola quanto ad accompagnare i piatti della tradizione, dal pesce alla carne fino all’italianissima pizza. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di questo stile, amato da appassionati e intenditori di birra e che trovi anche in vendita su questo shop on line di birre.

Caratteristiche della birra Imperial Lager

La birra Imperial Lager ha un aspetto che ricorda l’oro e un colore limpido e trasparente con sfumature ambrate. La sua schiuma è densa e pannosa, con il colore della crema e una discreta persistenza e aderenza.

L’aroma è unico e basta stappare questa birra per sentire il luppolo, le note erbacee e quelle ferrose. La birra ha un’intensità olfattiva moderata e la testa erbacea nasconde un corpo maltato che fa venire alla mente il mou, la mollica di pane, la pasta frolla e il miele millefiori. Il tutto è completato da un cuore floreale che richiama i fiori di campo e il ciclamino.

Il gusto particolare della birra Imperial Lager

Il gusto della Imperial Lager nasce da un corpo medio che diventa via via più spigoloso. La birra ha una carbonazione bassa e comprende l’amaro erbaceo e il dolce maltato con il pane e il sentore di mou che dominano accompagnati da una buona gradazione alcolica. Si tratta di una ricetta particolare, composta in buona parte da mais e in cui l’erbaceo pulisce la bocca a fine bevuta, sempre rimanendo in sottofondo.

L’alcool offre un finale secco e il retrogusto è amaro, con retrolfatto di pasta frolla per dare vita ad una bibita beverina e dissetante, che conquista tutti.