Ginger Ale e Ginger Beer: caratteristiche

La radice di zenzero o, come viene definita in inglese, ginger è un ingrediente dai molteplici usi e che si presta alla preparazione della ginger ale e ginger beer, due soft drink molto apprezzati. Nel primo caso si fa fermentare la radice con lime, lievito e zucchero mentre la ginger beer è acqua frizzante aromatizzata allo zenzero.
Questa bevanda è anche alla base di cocktail come il Moscow Mule, preparato da sempre con la ginger beer e con una minima gradazione alcolica, pari al massimo al 2%.

Produzione e origine della Ginger Ale e della Ginger Beer
Le origini di questa birra risalgono alla Gran Bretagna del ‘700, in cui è nata e da cui nel ventesimo secolo ha cominciato a diffondersi in tutto il mondo. Per la produzione si usavano vasi di terracotta con uno smalto speciale, il Bristol Gaze, che manteneva costante la pressione e oggi in Inghilterra è rimasta una sola azienda che usa la fermentazione alcolica tradizionale.La birra ginger è un soft drink dal sapore speziato, robusto e aromatico ed è perfetta da bere da sola o con altri ingredienti dando vita a cocktail davvero saporiti. La ginger ale si ricava, invece, dall’estratto di zenzero e ha origine in Irlanda nel 1851. La versione moderna è stata ideata dal farmacista canadese John McLaughlin ed è utile a combattere mal di gola, mal di stomaco, mal di denti e di mare.In passato e in particolare durante gli anni del proibizionismo il ginger ale si beveva per coprire l’odore degli alcolici e oggi nei paesi anglosassoni è bevuto da solo o nei drinks come il Benedict. Il ginger ale si trova in due versioni: golden – raro e con maggiore presenza di zenzero che dona un colore dorato e un sapore più intenso, e dry pale che contiene meno ginger e per questo ha un colore chiaro e un gusto più delicato.

Caratteristiche della birra allo zenzero
La ginger ale e la ginger beer sono bevande alcoliche leggere, piacevoli da bere, effervescenti e moderatamente dolci. Pochi conoscono i benefici dello zenzero per la salute e questa birra offre a chi la beve un effetto ringiovanente, rivitalizzante e capace di agire sul corpo a 360°.Lo zenzero è da sempre noto e utilizzato come rimedio naturale dall’elevato potere antinfiammatorio, antidolorifico, antiossidante, digestivo e antibatterico. Come bere questa birra e come abbinarla? Il segreto per ottenere il massimo dalla ginger ale e dalla ginger beer è servire questa bevanda fredda.Si tratta di un soft drink perfetto per preparare aperitivi, ma anche adatto alla cena con carne alla griglia, dessert di frutta e sorbetti al limone. La ginger ale è da sempre la base per cocktail come il Moscow Mule, il Dark and Stormy e le sue varianti.

Dove acquistare la Ginger Ale
Chi vuole assaggiare la ginger ale o la ginger beer può acquistare questa bevanda artigianale, gustosa, rinfrescante e salutare sul sito di Abeervinum. Da sempre il nostro shop propone alla clientela prodotti sani e bevande dissetanti, pensate per soddisfare la voglia di buono nel pieno rispetto della tradizione e con una particolare attenzione alla salute.Gli amanti della birra troveranno nella ginger ale e nella ginger beer una bevanda a bassa gradazione alcolica, ma che non ha nulla da invidiare alle birre tradizionali per potere dissetante e freschezza al palato. Giovani e meno giovani dei Paesi Anglosassoni, ma non solo, amano ritrovarsi in compagnia al termine del lavoro o nelle serate estive e accompagnare aperitivi, pranzi e cene con questa bevanda assolutamente unica e inimitabile.

Vuoi scoprire una selezione interessante di birre Ginger Ale? Vai su Abeervinum