Due nuove birre dal Belgio

Il Belgio è uno dei Paesi che producono ed esportano più birra in assoluto. Non c’è niente di meglio che una birra belga artigianale, per un appassionato. Vediamo insieme una nuova Imperial Stout e una Strong Ale provenienti proprio dal Belgio.

Birra Blidegarian Imperial – Birrificio Brasserie de Blaugies
Questa è la prima Imperial Stout del birrificio a conduzione familiare de Blaugies. Per realizzare questa speciale birra nera hanno reinterpretato in chiave belga uno stile che ricorda una Dubbel per la sua componente caramellata, con sapori di frutta rossa in marmellata e la tipica speziatura da lievito belga. Le abituali note tostate arrivano poi al palato e al naso con sentori di caffè e cacao. Questa birra da 9% è ottima con formaggi erborinati e salumi grassi, meglio se servita a una temperatura di servizio compresa tra gli 8°C e 10°C in un bicchiere balloon e in abbinamento a coppa di testa o panino con milza.

Birra Gulden Draak Smoked – Birrificio Brouwerij Van Steenberge
Ed ecco una Strong Ale che è una vera e propria variazione sul tema di un grande classico, con l’aggiunta in ricetta di malti affumicati. Questa birra bruna al naso arriva con note di pane nero, frutta candita, zucchero di canna e spezie, oltre che le ordinarie note fumose e bruciacchiate. Al palato l’ingresso di questa belga da 10,5% è dolce con note di datteri, liquirizia e spezie, bilanciato dalle note di prugna acerba. Il retrogusto invece è abboccato e caldo, affumicato. Per dare il meglio di sé questa birra dovrebbe essere servita a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se in un bicchiere balloon e in abbinamento a dolci secchi, e formaggi stagionati.

Scopri ora tutte le altre deliziose birre provenienti dal Belgio.