Double Black IPA: storia e caratteristiche

Le birre IPA sono prodotte con il metodo dell’alta fermentazione e si caratterizzano per il maggior tasso alcolico e il gusto più amaro delle Pale Ale. Tuttavia le differenze sono poche e le IPA presentano gusti erbacei, agrumati e caratterizzati dal luppolo che regala il sapore dominante. Le variazioni moderne permettono di distinguere tra:

  • Black Ipa, versione nera delle IPA e prodotte con malti scuri. Hanno caratteristiche simili alla Stout con aroma di caffè e tostatura, ma sviluppano il sapore amaro dei luppoli;
  • Imperial IPA: sono le IPA con gradazioni importanti, dagli 8° in su.

Caratteristiche delle Black IPA
Le Black IPA presentano caratteristiche tipiche dell’American IPA, ma sono più scure e non hanno il gusto di torrefatto o bruciato. La componente principale del gusto è data dai malti scuri, mentre la bevibilità è una caratteristica basilare. L’aroma di queste birre è da moderato ad alto e presenta caratteristiche fruttate e grazie al dry hopping questa birra assume aromi floreali ed erbacei.
L’aroma di malto scuro va da basso a moderato e comprende note di cioccolato, caffè e pane tostato. La Black IPA è una birra di colore marrone scuro o nero con schiuma compatta, persistente e di colore marroncino. Al gusto il luppolato va da medio-basso ad alto e dominano le note tropicali e fruttate, mentre l’amaro è elevato, anche a causa del malto scuro usato per la produzione della birra.

Caratteristiche della Double IPA
Questa birra nasce negli anni ’90, ma il suo successo si ha negli anni 2000. La Double IPA è la risposta dei birrifici americani alla richiesta da parte del mercato di qualcosa capace di andare oltre le American IPA. Nascono così le Double IPA, versioni più aggressive per il contenuto alcolico maggiore e la luppolatura più generosa.
La parte maltata, al contrario di quanto si possa pensare, non è particolarmente accentuata ma serve a sottolineare e valorizzare la potenza del luppolo. Per questo nelle loro versioni migliori le Double IPA sono birre eccezionali, capaci di esprimere al massimo la capacità del birraio.

Le Double Black IPA e birre scure
Con birre scure si entra nella categoria delle Specialty IPA, birre luppolate con caratteristiche peculiari. Con l’introduzione di questa categoria il BJCP ha parcellizzato le varietà di birra e moltiplicato le variazioni di IPA. Le Black IPA sono assimilabili alle American IPA e hanno un colore tendente al nero, accompagnato dalle note dei malti scuri. Una Double Black IPA sa di tostato, torrefatto e cioccolato e questa varietà è nata come un gioco tra gli homebrewers americani, essendo poi adottata dai birrifici locali.
Successivamente le Double Black IPA hanno conquistato il mercato internazionale, trovando successo anche fuori dagli Stati Uniti. In realtà, ultimamente la loro fama sembra essere in calo dato che questa varietà non ammette margini di errore. Saper produrre una Double Black IPA richiede grande maestria e conoscenze da parte dei maestri birrai e solo così il risultato può essere una birra apprezzata e richiesta.
Non tutti amano le birre scure e le Black IPA, ma nelle Double Black IPA si ricontrano caratteristiche tali da rendere questa birra sempre richiesta. Perfetta per accompagnare piatti di carne o pesce dal gusto deciso, la Double Black IPA si può bere anche da sola al termine della giornata di lavoro per regalarsi una pausa rilassante. In tanti scelgono questa varietà a casa o al bar, da soli o con gli amici, per l’alto potere dissetante dato dal gusto amaro del luppolo e per le note caratteristiche che contraddistinguono questa birra.

Acquista le migliori Double Black IPA