Cozze alla birra Blanche

Le cozze non hanno mezze misure: o le si ama o le si odia. In questo caso nemmeno la birra può fare la differenza. Per chi adora i molluschi, ecco una ricetta che viene direttamente dal Belgio e che dovrebbe essere accompagnate alle patatine fritte a bastoncino e ovviamente… a una buona birra Blanche!


🍺 Quale birra scelgo? Come suggerisce il titolo della ricetta, in questo caso una birra bianca belga è l’ideale per la sua leggerezza e per il sapore di agrumi che porta con sé.


Ingredienti

2 kg – cozze
2 coste – sedano
1 grande – cipolla
1 – lime (o limone)
330 ml – birra bianca belga
50 g – burro
Quanto basta – pepe nero

Birre artigianali al miglior prezzo

Procedimento

Togliamo la barbetta da ogni cozza, scartiamo quelle rotte e puliamo bene il guscio aiutandoci con un coltello o con una paglietta di acciaio nuova, quindi laviamole sotto l’acqua corrente e poi scoliamole.
Passiamo al resto: laviamo il sedano e tagliamolo in mezzelune da mezzo centimetro. Se la costa è grossa, bisognerà anche togliere i filamenti. Laviamo il lime (nella ricetta belga si parla di lime, ma ovviamente va bene anche il limone), asciughiamolo e asportiamone la scorza stando attenti a non includere la parte bianca amara. Tagliamo poi la scorza a listarelle sottili.
Spremiamo il lime, tenendo da parte il succo. Sbucciamo e tagliamo la cipolla a metà, quindi tagliamo le 2 parti in fette dello spessore di 2 mm circa.
In una pentola capiente facciamo sciogliere il burro e poi aggiungiamo il sedano, le scorze di lime e la cipolla. Lasciamo appassire il tutto, poi uniamo anche il succo di lime e la birra blanche.
Facciamo cuocere gli ingredienti per una qualche minuto, aggiungiamo il pepe macinato 14 e le cozze. Amalgamiamo bene gli ingredienti e cuociamo il tutto a fuoco vivo fino all’apertura dei molluschi. Spegniamo il fuoco e serviamo subito.

Buon appetito a tutti!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere!