Con cosa abbinare la birra IPA

Se la birra Lager è la birra perfetta con la pizza, un buon boccale di birra IPA si abbina ad insaccati dolci e salumi piccanti, formaggi di ogni tipo e focacce salate. Non mancano i primi piatti, dato che questa varietà di birra da valorizzare ogni piatto, dalla pasta in bianco al risotto speziato, dalla zuppa alla minestra di verdure.

Nei ristoranti si è soliti abbinare la birra IPA al pesce cotto in diversi modi: al forno, bollito, arrosto, affumicato o in salamoia. Non mancano cozze, crostacei e molluschi, ma anche i secondi di carne bianca e selvaggina o di carne rossa, dalla costata di manzo alla brace all’hamburger.

Dato il sentore erbaceo la IPA è anche la birra ideale per accompagnarsi a carne affumicata, come il tradizionale bacon inglese, o ortaggi dal sapore amaro come la cicoria, la rucola e altri che trovano il giusto complemento nel luppolo usato per produrre la IPA.

Una nota finale riguarda i dolci e il dessert: la nota amara di questo stile la rende perfetta con biscotti speziati, torte al cioccolato o al caramello e la tradizionale crostata. Tornando in Italia, la IPA si sposa con la pizza marinara dall’aroma di aglio e origano, ma non manca chi la accompagna ai piatti della cucina orientale o etnica, da quella speziata e piccante (pensiamo a India, Thailanda e Messico) con una grande presenza di curry e curcuma.

In conclusione possiamo tranquillamente affermare che esiste uno stile di birra per ogni gusto personale, per ogni cucina e per ogni pietanza. Di volta in volta a seconda dell’occasione, della stagione e dei propri desideri si potrà scegliere tra Ale, Lager, Lambic o di accompagnare l’aperitivo o il pasto principale con una IPA, birra sempre apprezzata. Non resta che scoprire le caratteristiche di ogni stile di birra per trovare quello perfetto da portare in tavola con gli amici e la famiglia.


Scegli le migliori birre artigianali