Come funziona il gioco del Birra Pong

Chiunque abbia visto qualche serie tv americana sa che esiste un gioco chiamato Birra Pong e solitamente si vede in ambiti giovani e goliardici come un campus universitario o una festa tra amici. Ma come funziona il gioco del Birra Pong? Quali sono le regole?

La prima regola del gioco è che bisogna avere l’età per bere. In Italia quindi, dai 18 anni in su, per certi invece Paesi bisogna aspettare i 21 anni.
La preparazione consiste nel preparare un certo numero di bicchieri di birra posizionati a triangolo a due capi di un tavolo lungo, come potrebbe essere un tavolo da ping pong. Poi va segnalata la metà del tavolo e altri segni appositi per indicare le zone in cui non può rimbalzare la pallina. Alcuni preparano anche un bicchiere d’acqua per ripulire la pallina in caso si sporchi.

L’ideale sarebbe usare una birra a bassa gradazione alcolica e con una buona bevuta, al fine di non rendere il gioco troppo pesante o sgradevole. È chiaro che la birra possa essere anche analcolica o che si possano usare bevande superalcoliche come analcoliche. Diciamo che nasce con la birra, ma questo non deve essere un limite.

Il Birra Pong può esser giocato uno contro uno o a squadre e l’unica altra regola importante è che ogni volta che una squadra fa centro in un bicchiere della squadra avversaria, un giocatore di quest’ultima deve bere la birra contenuta nel bicchiere. La squadra a cui si svuotano prima i bicchieri perde e deve bere anche quelli degli avversari rimasti.

Questa è la base e da qui in poi si parla di raffinatezze come le tecniche di tiro: ad arco, palla veloce o con un rimbalzo oltre la linea mediana. L’importante è ricordarsi di bere sempre responsabilmente e di non mettersi alla guida o di non utilizzare macchinari pesanti dopo aver bevuto. Buon Birra Pong a tutti!