Cartoccio di pesce alla birra

Da sempre pesce e birra sono un connubio apprezzato dagli appassionati di birra e da chi ama la cucina semplice, ma raffinata. Questo abbinamento speciale porta a tante ricette che sanno mantenere l’aroma della birra, il gusto del pesce e valorizzare la bontà delle materie prime.

In tal senso la cottura al cartoccio è perfetta per ottenere un piatto davvero prelibato, capace di accontentare sia chi ama i sapori forti, sia chi ama un gusto tenue e delicato. Il consiglio di Birre.blog è di preparare questa ricetta a partire da due pesci, l’orata e il sarago, ma nulla vieta di scegliere altre specie di mare o di acqua dolce. Vediamo gli ingredienti per due persone.


🍺 Quale birra scelgo? In questo caso la miglior scelta è una birra IPA.


Ingredienti

1 – orata di medie dimensioni
2 – saraghi
1 – limone
33 cl – birra IPA
1 mazzetto – prezzemolo
due spicchi – aglio
quanto basta – coriandolo
quanto basta – sale e pepe
quanto basta – olio EVO

Procedimento

Dobbiamo pulire attentamente il pesce eliminando le parti interiori, poi dobbiamo stendere la carta stagnola sulla teglia lasciando fuoriuscire i bordi per richiudere. Sul fondo versiamo olio extravergine di oliva e appoggiamo delle fettine di limone e sale grosso. Il pesce va tagliato sul dorso e queste sacche si riempiono con prezzemolo, sale grosso e pesce facendo lo stesso anche sulle branchie.

Nella pancia del pesce inseriamo aglio, prezzemolo, sale, pepe e poi copriamo il tutto ancora con fette di limone e olio di oliva. Chiudiamo il cartoccio praticando forellini sulla stagnola e versiamo la birra nella teglia. Il pesce così condito va infornato a 200° in forno preriscaldato per 30 minuti, se si tratta di un pesce piccolo possono bastare anche solo 25 minuti.

A questo punto non resta che porzionare il pesce ottenendo i filetti, impiattare e portare in tavola. Siamo sicuri che questa ricetta piacerà davvero a tutti, grandi e piccini. Il cartoccio di pesce alla birra è perfetto in estate e inverno e abbinato a un boccale di questa bevanda.

Scegli la tua birra ideale.