Caratteristiche e storia birre IPA o India Pale Ale

Nel mondo della birra si parla spesso di IPA, ma pochi conoscono le caratteristiche esatte di questo tipo di birra, anche chiamata India Pale Ale. Vediamo qual è la storia di questa bevanda.

Storia delle India Pale Ale
Le IPA nascono in Inghilterra ai tempi dell’Impero Britannico e rappresentano una versione più alcolica, luppolata delle Pale Ale tradizionali. Si tratta di una birra adatta ad affrontare il viaggio verso le colonie dell’India, ma amato anche dai bevitori inglesi, nonostante la fama come prodotto da esportazione. La gradazione alcolica alta e la generosa quantità di luppolo rendono una IPA una birra a lunga conservazione.Queste proprietà furono esaltate decenni dopo dai birrifici artigianali americani, che negli anni ’70 crearono IPA con materie prime locali. Nascono così le American IPA fenomeno mondiale e simbolo della birra craft.

Caratteristiche della IPA
La birra IPA è una birra amara e luppolata e variano a seconda del modello di partenza. Quelle di stampo inglese sono amare, equilibrate e luppolate e il lievito pur ad alta fermentazione partecipa in maniera limitata alla formazione degli aromi. Lo spazio è dato agli ingredienti classici, con una leggera presenza di fruttato e spezie.La IPA di stampo americano ha un gusto e uno stile ben diverso, dato che si esaltano le English IPA per ottenere una birra più amara e luppolata. La ricetta si basa sull’esaltazione dei luppoli di origine locale, che danno il loro contributo organolettico mentre il lievito è neutro e la base maltata leggera per assicurare la massima bevibilità.Il protagonista delle American IPA è il luppolo Cascade, con un’arroganza aromatica che non trova paragone nei luppoli europei. Il successo delle American IPA trasforma questo luppolo amaro nel simbolo della birra artigianale tanto negli Stati Uniti quanto nel resto del mondo. Col tempo le American IPA prevedono anche luppoli non americani e questo ha portato alla nascita delle prime coltivazioni italiane di luppolo per una produzione di birra 100% Made in Italy.

Altre tipologie di IPA americane
Le american IPA prevedono tante variazioni sul tema, dalla Double IPA che enfatizza le caratteristiche di partenza alla West Coast IPA, chiara e amara. Non si possono non citare le New England IPA profumate, morbide e poco amate e le Black IPA dal carattere leggermente tostato unito alla potenza del luppolo. Infine ci sono le White IPA con frumento maltato e le Rye IPA con un profilo rustico per la presenza di segale nella base portata a fermentazione.Come si può vedere anche sul sito di Abervinuum sono veramente tante le declinazioni delle American IPA a testimonianza del successo raggiunto da questo stile nel corso dei decenni.

Abbinamenti e degustazione
La birra IPA si presta a tanti abbinamenti diversi a partire dalla focaccia con i salumi e i formaggi fini ai primi piatti. In tanti accompagnano il risotto o la pasta conditi con sugo di pesce a questo stile di birra, mentre per quanto riguarda i secondi il migliore abbinamento è con la carne di agnello al forno. Più audace è la coppia birra IPA e dolce, in particolare con le torte al cioccolato oppure con la cucina etnica e in particolare quella indiana. La IPA è perfetta con il pollo al curry e permette di sentirsi subito nella Bombay del 1800 come sudditi dell’Impero Inglese.

Qualsiasi sia il tuo gusto sul sito Abervinuum trovi solo le migliori IPA inglesi e americane, prodotte in birrifici artigianali nel rispetto della migliore tradizione brassicola. Scopri le caratteristiche di ogni birra e porta in tavola una bevanda di qualità eccellente.

Acquista la migliore birra su Abeervinum