Caratteristiche della birra nera

La birra scura o nera si caratterizza per il colore intense, il gusto tostato e la schiuma compatta. Questa birra viene prodotta con alta fermentazione e malto d’orzo molto tostato, che regala alla bevanda la caratteristica nota di caffè, liquirizia e cioccolato. Il colore scuro deriva dalla presenza di malti tostati ad alte temperature, anche superiori ai 90°C, che sprigionano una sostanza scura che colora la birra di nero. Anche la gradazione alcolica della birra non è elevata.

Varietà di birra scura più comuni

Tante sono le varietà di birra nera più comuni e tra queste abbiamo la:

  • Birra Porter: si tratta di una birra Ale ad alta fermentazione che prevede l’uso di un lievito che fermenta a temperature inferiori anche di 10° C a quelle tradizionali. Il malto usato ha un colore chiaro e a questo si aggiungono malti con tostature diverse che rendono la birra scura, con una tonalità che varia dal marrone al nero. Il nome deriva dal fatto che nel XVIII secolo questa birra era molto apprezzata dagli scaricatori di porto o porter. Inoltre è stata una delle prime birre commerciali, ovvero prodotta su larga scala e pronta al consumo subito dopo la vendita;
  • Irish Stout: è una delle birre scure o nere irlandesi più famose e si caratterizza per l’alta fermentazione e il sapore deciso. I malti sono tostati a temperature elevate e danno alla birra un retrogusto amaro e abbrustolito. La gradazione alcolica è bassa, sui 4°;
  • Imperial Stout: questa birra a differenza delle altre birre scure ha una gradazione elevata e un colore più intenso. Il retrogusto amarognolo si caratterizza per l’aroma di caffè e cioccolato e l’alcool in quantità maggiore permetteva a questo stile di birra di conservarsi nei lunghi viaggi via terra e mare. La Imperial Stout è una birra che nasce nel 1700 a Londra e veniva esportata in Russia alla corte di Caterina II.

Birra nera al miglior prezzo

Non solo Stout, la Schwarzbier

La carrellata delle birre nere più famose e apprezzate in tutto il mondo e che puoi acquistare anche sul sito di Abeervinum si conclude con la Schwarzbier. Questa birra tedesca si contraddistingue per il colore scuro e opaco e l’aroma di caffè e cioccolato, ma ha un sapote meno amaro della Stout.

Il colore molto scuro è dato dalla tostatura del malto usato per la produzione e questa birra è a bassa fermentazione con un tasso alcolico contenuto che va dal 4 al 5%. La birra è tipica della Sassonia e si produce dal 1500, rimanendo ancora oggi una delle più apprezzate al mondo.

La birra nera in cucina

La birra nera e la birra Stout sono molto usate anche in cucina e non solo per essere bevute dal bicchiere. Queste varietà di birra sono ideali per la preparazione di piatti a base di carne di maiale e danno alla pietanza profumi che spaziano dal tostato al caramello. Molto buona è la Stout accompagnata dai boeri e dai dolci a base di cioccolato e caffè per il dopocena. Non solo: nella versione doppio malto è l’ingrediente alla base del Birramisù, rivisitazione del dolce italiano in cui i savoiardi al posto che nel caffè sono inzuppati nella birra nera. Si tratta di una vera prelibatezza e di un dolce da chef!

Dove comprare le migliori birre nere

La migliore birra nera è quella che puoi acquistare su siti specializzati come Abeervinum, che da sempre propone ad appassionati ed estimatori della birra gli stili migliori. Come detto si tratta della birra da bere da sola o da usare in cucina, ma in ogni caso è una bevanda da provare e che non delude mai.