Caratteristiche della birra bruna
09 Mag 2022
La birra bruna è una birra di colore mogano preparata con malti scuri e caramellati. Si tratta di una varietà di birra elegante e articolata, in cui al naso prevalgono le note di malto e di alcool che contraddistinguono la complessità di questa birra.
La birra si presenta alla vista ambrata, dal colore intenso e dalla schiuma persistente. Morbida ed equilibrata si caratterizza per le note tostate, i sentori di frutta rossa e la speziatura leggera che deriva dalla fermentazione in bottiglia e rende questa bevanda ancora più interessante. Al palato la birra bruna è morbida e tonda, con note di malto, caramello e burro.
Birra bruna: perché è diversa dalle altre birre
Ad oggi esistono molte variazioni degli stili belgi e che assumono colorazioni dal color borgogna al marrone scuro. Si tratta di birre ricche, cremose e dolci come solo le Ale maltate sanno essere. In molti casi alla birra base si aggiungono le spezie per aumentare la complessità e queste birre devono la loro colorazione scura al zucchero candito e al malto tostato. Per lo più hanno bassi livello di aroma di luppolo.
Birra bruna al miglior prezzo
Tra le caratteristiche della birra bruna ci sono la schiuma color nocciola, abbondante e compatta con un’ottima persistenza e la lucentezza opalescente, con riflessi di tonaca di frate. Il corpo è caldo e sostenuto e questa birra ha una frizzantezza media.
All’olfatto la migliore birra bruna, come quella che puoi acquistare sul sito Abervinuum, presenta sentori di frutta matura e lievito, di cioccolato e caramello. Non mancano le note di uvetta tipiche delle birre ad alta fermentazione e con un buon grado alcolico e scure, come le Scotch Ale.
Al palato questa birra si caratterizza per l’amaro del malto tostato, coperto tuttavia dall’alcool e dalle note di zucchero candito, mentre il finale è delicato e beverino, proprio come si addice ad una birra calda e corposa.
Breve storia della birra bruna
In Olanda e Belgio la birra bruna è anche chiamata birra marrone, così come in America e negli USA in cui si tratta di un tipo di birra separato dalla classica birra bionda. La birra deve il nome al colore, che varia dall’ambra scuro al marrone scuro e fin dal 17° secolo indica la Brown Ale, termine usato dai birrai inglesi per riferirsi a birre leggere e luppolate, prodotte interamente con malto marrone.
Gli inglesi producono birra scura dal 17° secolo e dal 1920 molti birrifici si sono specializzati in questa tipologia di birra, che beviamo ancora oggi. La popolarità della birra bruna è stata legata al aumentato bisogno di birra in bottiglia nel Regno Unito e oggi la brown ale è meno robusta. In Belgio e nei Paesi Bassi questa birra è sempre esistita e viene considerata una doppia birra.
Tradizionalmente la birra bruna è prodotta con malto marrone puro, ma oggi si usano malti pale a cui sono aggiunti malti scuri, che regalano alla bevanda un sapore che richiama quello di cioccolato e noci.
La birra bruna o scura è veramente deliziosa da bere e viene servita nel bicchiere da pinta, con i classici bordi diritti e sfasati verso l’alto. Il bicchiere da pinta tradizionale presenta un rigonfiamento di 2 cm nella parte superiore e questo permette di assaporare meglio la birra.
Abbinamenti con la birra bruna
La birra bruna è perfetta per essere abbinata a piatti consistenti come i secondi a base di carne e pesce, anche se il sapore amaro si adatta alla perfezione anche ai primi e smorza il troppo dolce dei dessert. Il consiglio è quello di scegliere solo la migliore birra bruna e acquistarla su siti specializzati come Abeervinum per portare a casa una bevanda ricca di gusto.