Birre Oud Bruin

La Oud Bruin (anche conosciuta come Flanders Brown) è una birra di origine Belga, caratterizzata da un lungo processo di invecchiamento.
La birra viene lasciata riposare almeno un anno, conservata all’interno di apposite botti in rovere che evitano che il sapore si affievolisca. Qui avviene una seconda fermentazione, in cui i lieviti si posizionano sul fondo della botte e trasmettono alla birra una particolare acidità.
Questo lungo processo, che porta all’imbottigliamento solo dopo più di un anno di attesa, è il responsabile del nome. In Olandese Oud Bruin significa “vecchia marrone”; vecchia perché prodotta in un periodo di tempo considerevole, e marrone perché caratterizzata da un colore piuttosto scuro.
La Oud Buin rientra nella categoria delle birre ad alta fermentazione e, così come le sue compagne, è abbastanza acida. Il livello di acidità varia in base al metodo di produzione e, soprattutto, alle tempistiche di conservazione.
Se la birra viene lasciata fermentare per più di un anno inizierà a diventare lentamente sempre più acida.
Per gli amanti del genere la Oud Bruin è davvero unica. Non solo ha origini Belga – la maggior parte delle birre artigianali migliori al mondo viene dal Belgio – ma ha anche una consistenza piacevole ed un delicato aroma di malto. Insomma, merita di essere provata almeno una volta.
Vediamone nel dettaglio le caratteristiche distintive, così avrete modo di decidere se testarla personalmente e capire che sapore ha.

Gusto e Caratteristiche
Il gusto della Oud Buin è caratterizzato dalla presenza del malto, che trasmette alla birra un aroma di cereale e vagamente fruttato. Il luppolo sparisce quasi completamente, lasciando che sia il malto il protagonista indiscusso.
Il retrogusto è abbastanza acido, anche se non tanto da creare problemi a chi beve. L’aroma fruttato crea il giusto equilibrio, consentendo una bevuta ottimale e confortevole.
Il colore tipico è un marroncino non troppo scuro, anche se è possibile ritrovare versioni più chiare che solitamente vengono lasciate fermentare per meno tempo. La schiuma è bianca e spessa, capace di resistere a lungo ed accompagnare chi beve durante l’intero processo.
Solitamente, le birre Oud Bruin vengono conservate in bottiglie dalla forma affusolata, con il collo lungo e stretto. Questa forma è ideale per consentire ai produttori di mantenere intatto il sapore originario, oltre che per assicurare una conservazione ottimale.
Si consiglia sempre di berla fredda, così da essere sicuri di star gustando la birra al suo massimo.

Possibili abbinamenti
L’acidità tipica della Oud Buin si adatta perfettamente ai salumi, soprattutto quelli particolarmente salati. I due sapori si bilanciano delicatamente, creando un equilibrio piacevole ed a tratti inaspettato.
Lo stesso vale per i formaggi stagionati, anche quelli piccanti. Il contrasto con l’acido crea un sapore unico, che accentua sia l’intensità della birra che quella del formaggio.
Inoltre, la Oud Buin è facilmente abbinabile ai prodotti lievitati, come pizze e focacce. La consistenza liscia ed il sapore accesso diminuiscono l’unto e aggiungono all’insieme un tocco di delicatezza in più.

Terminiamo consigliandovi un sito su cui poter acquistare le varie tipologie di birre Oud Buin, scegliendo tra prodotti artigianali realizzati unicamente da mani esperte. Stiamo parlando di abeervinum.it, una piattaforma che ospita una selezione consistente di birre.

Scopri la selezione di Oud Buin sul beer shop Abeervinum