Birre Old Ale

La birra Old Ale appartiene alla famiglia delle birre Inglesi ad alta fermentazione. Il suo processo di produzione prevede un invecchiamento di almeno due anni, che consente alla birra di acquisire un sapore molto forte.
Fin dall’inizio della produzione, le birre Ale si conservano in botti robuste, che trattengono l’aroma e accentuano il retrogusto.
Gli Inglesi mantengono il primato nel campo della realizzazione delle birre ad alta fermentazione, e la Old Ale è solo uno dei tantissimi esempi elaborati nel corso degli anni.
I malti e i luppoli inglesi segnano il sapore e la consistenza di questa bevanda, rendendola assolutamente insostituibile, oltre che facilmente distinguibile.
Insieme andremo a scoprire le sue caratteristiche generali, l’aspetto e i principali tipi di abbinamento. Proveremo così ad aiutarvi a capire se questa è davvero la birra che fa per voi e, soprattutto, se vale la pena acquistarla per testarla dal vivo.

Gusto e Caratteristiche
Come anticipato, l’origine della Old Ale è Inglese. I famosi malti inglesi hanno trovato qui un punto d’unione, mescolandosi tra loro alla perfezione e trasmettendo alla birra un sapore tendenzialmente dolce.
La leggera acidità aumenta solo in relazione agli anni di conservazione, è chiaro che più a lungo si fa riposare la birra, più è probabile che l’acidità aumenti. In ogni caso, si tratta di un’aggiunta piacevole, che dà una marcia in più al tutto.
L’aroma che si cattura è dolce e fruttato, con tracce di caramello, toffee, nocciola e zucchero. La presenza del luppolo si avverte poco, lasciando molto più spazio al malto.
Va comunque detto che esistono versioni della Olde Ale in cui il luppolo è più presenze, appunto perché le quantità possono variare da produttore a produttore.
Solitamente, la birra Old Ale ha un colore rossiccio abbastanza scuro, con una schiuma bianca particolarmente solida e resistente. Quest’ultima accompagna la bevuta e la rende molto più confortevole, più rapida e piacevole.
Tuttavia, è possibile ritrovare questa birra anche in una colorazione diversa, un ambrato non troppo chiaro; questo è il caso delle birre cosiddette “giovani”, che sono state conservate nelle botti per meno tempo.
La consistenza della Old Ale è a metà strada tra una birra torbida ed una perfettamente filtrata, un punto d’incontro molto apprezzato dai meno esperti.
Il livello alcolico è mediamente alto, come per tutte le birre ad alta fermentazione, quindi si consiglia comunque di consumarla con moderazione.

Possibili abbinamenti
La prima cosa che bisogna specificare parlando di abbinamenti è la temperatura. La birra Old Ale deve essere servita fredda, in modo da mantenere intatto il suo sapore originale e permettere di assaporare tutte le sfumature di gusto.
Detto questo, possiamo passare agli effettivi piatti, i cibi che sono facilmente accostabili alla dolcezza della Old.
Una birra dal carattere così forte merita di essere associata a piatti altrettanto forti. Per questo spesso si scelgono gli arrosti di carne, soprattutto carne rossa. Oppure, è possibile legarla al sapore caratteristico dei formaggi stagionati, creando un bel contrasto che risveglia le papille.
Per chi invece è un amante del dolce, vi consigliamo di provarla in abbinamento ad un dessert cremoso, che abbia i toni del caramello. I due sapori si fonderanno, venendo accentuati dalla presenza dell’alcol.

Se siete interessati a scoprire dove acquistare la birra Old Ale, vi consigliamo di consultare il sito abeervinum.it. Tutti i prodotti proposti sono artigianali, realizzati da mastri birrai di grande esperienza.Data la vasta scelta e la grande selezione di birre, troverete sicuramente la vostra preferita.


Scopri la selezione di Old Ale sul beer shop Abeervinum