Birre Lambic

Gli appassionati di birra artigianale non possono non conoscere e apprezzare le birre Lambic, che sono prodotte in Belgio nella località di Payottenland, a sud-ovest di Bruxelles. Si tratta di uno stile birrario antico e particolare, la cui produzione è avvolta da un alone di mistero.

Ad esempio si dice che i produttori di birra Lambic artigianale non tolgano mai le ragnatele che si formano nei birrifici e che la produzione di birra venga curata nei minimi particolari dato che realizzare la più antica birra belga è una questione di equilibrio.

Quali sono le caratteristiche delle birre Lambic

Le birre Lambic prevedono una percentuale di frumento non maltato che va dal 40 al 60% e viene brassato seguendo un metodo specifico. Il risultato è un mosto liquido molto proteico e bollito per ore. A rendere particolare questa birra sono anche i luppoli usati che sono invecchiati di due o tre anni e privi di aroma, ma dal grande potere amaricante e dalle proprietà antibatteriche.

Gli appassionati di birra artigianale sanno che la Lambic è una birra a fermentazione spontanea la cui produzione affonda le radici nell’antico Egitto. Sin dal passato il mosto era fatto bollire diverse ore e poi fatto raffreddare all’aria aperta nella notte, esposto alle bestioline. Si tratta di un aspetto fondamentale per la buona riuscita della birra dato che gli insetti sono necessari alla fermentazione e acidificazione del prodotto.

La birra Lambic si caratterizza per il sapore particolare, che non è amato da tutti e spesso è miscelata con sciroppi fruttati per renderla più gradevole.

Come avviene il processo di fermentazione delle Lambic?

La birra Lambic è sottoposta a un complesso processo di fermentazione che prevede diversi passaggi:

  • Gli enterobatteri attaccano il mosto e metabolizzano lo scarso glucosio presente;
  • I Saccharomyves portano avanti la fermentazione e convertono il maltosio in alcool e anidride carbonica;
  • La fermentazione rallenta e escono gli aromi fruttati dei Brettanomyces e Pediococcus, che regalano alla birra Lambic la giusta acidità. Per questo le birre Lambic prevedono un lungo invecchiamento nel legno, che ne attenua le note acide. La tipologia di botte contribuisce alla riuscita del blend o miscela e cambia totalmente il sapore della birra.

Quali sono le migliori birre Lambic?

Tante e diverse sono le tipologie di birre Lambic presenti sul mercato e che appassionati e intenditori possono acquistare comodamente online al miglior prezzo. La birra Lambic è adatta ai piatti leggeri e grazie alla presenza di frutta è perfetta con i dolci.

Le migliori birre Lambic comprendono:

  • Lambic Gueuze che nasce dalla miscela di Lambic giovani di un anno con Lambic mature con due o tre anni di invecchiamento. Dopo l’imbottigliamento grazie agli zuccheri del malto presenti nella Lambic giovane avviene una seconda fermentazione;
  • Lambic Faro, una versione diluita della Lambic classica con l’aggiunta di sciroppo zuccherino che la addolcisce, miele, melassa o caramello. La Lambic Faro è aromatizzata per attenuare l’acidità che deriva dal processo di fermentazione spontanea;
  • Lambic fruttata: la più famosa è la Lambic Kriek realizzata con ciliegie che sono lasciate in infusione per mesi, ma non mancano le varianti ottenute aggiungendo il succo di lamponi (framboise), pesche, ribes e molti altri frutti.

L’importanza di acquistare la migliore birra Lambic

Chi vuole sperimentare tutto il gusto e l’armonia di sapori della birra Lambic può acquistare la migliore birra Lambic artigianale su siti e portali dedicati. Qui gli appassionati di birra di qualità trovano tante varianti di Lambic adatte ad essere degustate da sole o da portare in tavola, da bere in solitudine o condividere con la famiglia, gli amici e i colleghi. Trova la tua preferita!