Birre ideali da abbinare ai secondi piatti

Secondo l’opinione di diversi esperti birrai, i secondi sono l’accompagnamento ideale per la birra. Nella maggior parte dei casi, infatti, si parla di piatti particolarmente sapidi e adatti al potere “sgrassante” della birra.

Sia che si tratti di secondi di carne o di pesce, esistono abbinamenti estremamente interessanti che permettono di associare al gusto deciso della birra quello del secondo.

Conoscere differenze e caratteristiche può aiutarvi a scegliere gli abbinamenti migliori per le vostre future cene, o per i pranzi in compagnia.

Dimostrerete di esservi impegnati nell’individuare il prodotto giusto, dedicando cura e attenzione alla scelta della birra migliore.

Come pensare l’abbinamento

Per poter decidere come abbinare una birra con il suo secondo, è importante prendere una decisione iniziale sulla modalità dell’abbinamento.

Ragionate su quello che volete, un abbinamento per contrasto o per assonanza?

La scelta dipende dalle vostre abitudini e dalle preferenze specifiche della persona, che potrebbe essere aperta al contrasto o attratta verso la spiaggia sicura dell’assonanza.

Per i meno esperti, il consiglio è quello di scegliere l’abbinamento per assonanza, più semplice da realizzare ed anche da gustare.

Per gli esperti bevitori, invece, consigliamo l’abbinamento per contrasto, utilissimo per scoprire nuovi sapori e accostamenti insoliti.

Noi vi proporremo entrambe le soluzioni, così potrete operare una scelta serena con tutte le informazioni nel caso.

Abbinamento per contrasto

Se scegliete di abbinare una birra per contrasto dovete ragionare sul sapore del piatto. Chi prepara la carne, ad esempio, tende a realizzare piatti molti sapidi e molto ricchi di spezie e condimenti.

L’abbinamento per contrasto è una birra dolce e fruttata, che accompagna il sapore speziato della pietanza e rende tutto più equilibrato.

Potremmo quindi consigliarvi una Lambic con l’aggiunta di frutta, oppure una Sour. Entrambe le versioni rispondo bene alle vostre necessità e saranno in grado di creare un contrasto assolutamente incredibile.

Per i piatti a base di pesce, che tendono ad essere più delicati ed anche meno grassi, consigliamo l’abbinamento con birre forti e amare. Un contrasto inaspettato, che sarà capace di portare il vostro piatto ad un livello superiore.

Le birre Stout sono conosciute per essere particolarmente amare, così come la maggior parte dei prodotti che appartengono alla categoria delle birre nere.

Abbinamento per assonanza

Concentriamoci adesso sull’abbinamento per assonanza, valutando i possibili collegamenti tra secondi di carne e di pesce.

Le birre che appartengono allo stile Strong Ale sono particolarmente adatte ai secondi di carne, soprattutto se speziati o vagamente piccanti.

Il loro sapore deciso e il retrogusto amaro, si adatta perfettamente alla sapidità della carne e del piatto preparato.

Al contrario, se state preparando l’abbinamento con un delicato secondo di pesce, consigliamo la scelta di una moderna birra rosé.

Le rosé non vengono prodotte da molto tempo, ma sono già diventate un must per la maggior parte degli appassionati.

Il loro aspetto caratteristico ed il sapore non troppo forte, le rendono perfette per le cene più eleganti a base di piatti gourmet. La birra rosé è infatti estremamente versatile, e può essere bevuta anche in accompagnamento ad un primo.

Conclusioni

Ora che avete a disposizione tutte le informazioni, potete scegliere senza difficoltà le birre da abbinare ai vostri piatti preferiti.

Lasciatevi trasportare dalla curiosità e provate qualcosa di diverso dal solito, che sia in grado di sorprendervi e farvi riscoprire il piacere di una buona birra ghiacciata.

Attenzione soprattutto alla temperatura, ricordandovi di servire la birra fredda e di conservarla al fresco primo che la cena abbia inizio.


Scopri le migliori birre al miglior prezzo