Birre chiare – consigli per l’autunno 2023

La birra è la classica bevanda dell’estate ma nulla vieta di consumare birra ai pasti o all’aperitivo anche durante l’autunno, soprattutto se si presenta caldo e soleggiato. La birra in Italia da sempre accompagna la pizza e i piatti a base di carne e le migliori birre chiare sono perfette davvero in ogni occasione. Vediamo allora perché la birra è ottima anche in autunno e quali sono alcune birre chiare da scegliere se si vuole una bevanda rinfrescante e beverina da consumare nei momenti di relax con gli amici o nei pranzi e cene in famiglia.

Caratteristiche delle birre chiare

A rendere perfetta la birra chiara per l’autunno sono le sue caratteristiche. Le birre chiare sono una categoria di birre che spazia da quelle leggere e delicate a quelle più ricche e complesse. Le caratteristiche delle birre chiare possono variare notevolmente a seconda dello stile specifico, ma ci sono alcune caratteristiche generali che spesso si riscontrano in queste birre:

  1. Colore: Le birre chiare tendono ad avere un colore che va dal giallo paglierino al dorato brillante. Tuttavia, alcuni stili possono essere più pallidi o più scuri all’interno di questa gamma.
  2. Chiarezza: Come suggerisce il nome, le birre chiare sono generalmente limpide e trasparenti. La presenza di torbidità o particelle in sospensione può essere considerata uno svantaggio in molti stili chiari.
  3. Aroma: Gli aromi delle birre chiare possono variare a seconda dello stile, ma spesso includono note di malto dolce, cereali, pane, frutta leggera (come agrumi o mele) e, talvolta, una delicata presenza di luppolo.
  4. Sapore: Le birre chiare tendono a essere più equilibrate e meno intense rispetto a birre più scure. Gli elementi di malto sono spesso predominanti, con sapori di cereali, biscotto, leggero caramello o dolcezza maltata. Il luppolo può contribuire con una leggera amarezza e note erbacee o floreali.
  5. Corpo: Il corpo delle birre chiare può variare da leggero a medio, a seconda dello stile. Birre come le lager leggere avranno spesso un corpo leggero, mentre le birre più complesse come alcune Belgian Strong Golden Ale avranno un corpo più ricco.
  6. Luppolatura: Sebbene la luppolatura sia generalmente meno intensa rispetto alle birre più amare, alcune birre chiare possono avere un equilibrio più marcato tra il dolce del malto e l’amarezza del luppolo. Questo dipende dallo stile.

Il contenuto alcolico varia notevolmente a seconda dello stile. Alcune birre chiare possono essere molto leggere in termini di alcol, mentre altre, come alcune Belgian Strong Ale, possono avere un contenuto alcolico più elevato.

I consigli sulle birre chiare da acquistare nell’autunno 2023

Quale birra chiara acquistare per l’autunno 2023? Sia che siate semplici appassionati di birra o veri intenditori di questa bevanda sono tante le birre chiare artigianali proposte da siti e portali specializzati e da acquistare comodamente online. Tra queste ci sono:

  • Birra De Brabanderes Petrus Tripel 75cl

Al naso l’aroma è dolce e floreale, quasi mielato, con una stuzzicante nota alcolica. In bocca il gusto è abboccato con sentori di spezie, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e pepe, regalando un finale secco e pungente.

  • Birra Wicklow Wolf Arcadia G-Free Lattina 44cl

Una Lager senza glutine con sapori di malto, miele e crosta di pane. Finale secco con ricordi di erba tagliata.

  • Birra Brew York Lupu Lion Lattina 44cl

Rinfrescante American Pale Ale con luppolutara americana. Sentori tropicali, resinosi e agrumati. Amara e secca.

  • Birra Dell’Eremo Nobile Bottiglia 33cl

Golden Ale dal profumo agrumato, in cui il limone predomina su tutto. il sorso è ben equilibrato con sentori di malto e finale secco e rinfrescante.

Non resta che scegliere la propria preferita!