Birre belghe

Gli intenditori e appassionati delle migliori birre artigianali non possono non conoscere le birre belghe, vero prodotto di eccellenza all’interno del panorama brassicolo internazionale. Vediamo allora caratteristiche e abbinamenti della birra belga di qualità e quali sono alcune delle birre belghe da acquistare comodamente online e al miglior prezzo.

La storia e le caratteristiche della birra belga

La birra belga ha una storia ricca e variegata, ed è considerata da molti esperti come una delle migliori tradizioni birrarie al mondo. Le sue radici risalgono a secoli fa, con una produzione di birra che si è sviluppata grazie alla presenza di abbazie e monasteri in Belgio. Ecco un riassunto della storia e delle caratteristiche della birra belga:

Storia: Le origini della birra belga possono essere fatte risalire al periodo medioevale, quando le abbazie e i monasteri belgi iniziarono a produrre birra come parte delle loro attività agricole e per finanziare le loro opere di carità. Nel corso del tempo, la produzione di birra si è diffusa tra le famiglie contadine e artigiane. Nel XIX secolo, l’industrializzazione ha portato a una maggiore diversificazione delle birre prodotte, dando vita a una vasta gamma di stili.

Caratteristiche: Le birre belghe sono famose per la loro varietà di stili, sapori complessi e tecniche di fermentazione uniche. Alcune caratteristiche distintive includono:

  1. Diversità degli stili: La Belgio è nota per la sua vasta gamma di stili di birra, che vanno dalle ale leggere e rinfrescanti alle birre scure e corpose, come le doppio, le triple, le witbier (birre di frumento) e le lambic (birre acide).
  2. L’uso di lieviti selvaggi: Molti stili di birra belga fanno uso di lieviti selvaggi, come i lieviti Brettanomyces e Saccharomyces, che conferiscono sapori unici e complessi. Questi lieviti spesso creano profili di aroma e sapore che evolvono nel tempo.
  3. Fermentazione aperta: Le birre lambic vengono prodotte attraverso una fermentazione aperta, che permette all’aria circostante di influenzare il processo di fermentazione. Questo contribuisce all’acquisizione di sapori acidi e funky.
  4. Uso di ingredienti locali: Molte birre belghe includono ingredienti locali, come le spezie, le erbe e i frutti, che vengono aggiunti per arricchire il profilo di gusto e aroma.
  5. Invecchiamento: Alcune birre belghe, specialmente quelle ad alta gradazione alcolica, vengono spesso invecchiate in bottiglia prima di essere consumate. Questo processo può conferire maggiore complessità e profondità alla birra.
  6. Bicottura: Alcune birre forti belghe vengono sottoposte a un processo di bicottura, che consiste nel riscaldare il mosto prima dell’ebollizione. Questo processo può contribuire a sviluppare i sapori caramellati e il corpo delle birre.

Le etichette delle birre belghe spesso presentano design artistici e dettagli elaborati, riflettendo l’importanza estetica e culturale della birra nel Paese.

Abbinamenti con la birra belga

Per ogni birra belga c’è l’abbinamento più adatto e tra questi ti consigliamo:

  1. Witbier: Queste birre di frumento leggere e rinfrescanti vanno bene con piatti delicati come insalate, frutti di mare, sushi, formaggi freschi e piatti a base di pollame. La loro natura fruttata e leggermente speziata si adatta bene ai sapori freschi e leggeri.
  2. Saison: Le birre saison, con il loro equilibrio tra dolcezza e speziatura, si abbinano bene con piatti a base di verdure arrostite, piatti di carne bianca, formaggi a pasta dura e piatti contadini.
  3. Dubbel e Quadrupel: Questi stili di birra ambrati e corposi vanno bene con carne di maiale arrosto, bistecche, formaggi affinati, cioccolato fondente e dessert al caramello. I loro sapori ricchi e complessi si sposano bene con piatti robusti.
  4. Tripel: Le birre tripel, con i loro sapori fruttati e speziati, si abbinano bene con piatti di pesce, pollame arrosto, formaggi semi-duri e piatti leggermente piccanti.
  5. Birre acide (Lambic, Gueuze, Flanders Red): Queste birre si sposano bene con formaggi morbidi, piatti a base di frutti di mare, insalate a base di agrumi e piatti a base di carne affumicata.

Le birre belghe da acquistare comodamente online

Chi vuole portare sulla tavola di sempre o alle occasioni speciali birre belghe rinomate può orientare la sua scelta su:

  • Birra De Brabanderes Petrus Tripel 75cl

Al naso l’aroma è dolce e floreale, quasi mielato, con una stuzzicante nota alcolica. In bocca il gusto è abboccato con sentori di spezie, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e pepe, regalando un finale secco e pungente.

  • Birra Bersalis Tripel 33cl

Tripel dal gusto pieno, rotondo e amabile. Le note fruttate sono in ottimo equilibrio con l’amaro del luppolo. Chiude con un finale leggermente speziato e secco.

  • Birra Orval 2023 33CL

La famosissima birra Trappista dell’Abbazia di Orval viene prodotta utilizzando diverse varietà di malti, luppoli e particolari colture di lieviti. Al naso emerge un bouquet di sentori floreali e agrumati, in particolare arancia rossa, frutta matura come susine, prugne bianche e leggeri sentori speziati di pepe e cannella. I lieviti Brettanomyches regalano toni terrosi e finemente aciduli. Il sapore è complesso con entrata subito amara da luppolo, rustica, terrosa e finemente acidula, seguito da note più fruttate e agrumate. Il processo del “dry-hopping” regala a questa bevuta un finale piacevolmente secco.

  • Birra Cantillon Rosé de Gambrinus 75cl

Dalla miscela di diversi Lambic e l’aggiunta di lamponi freschi nasce Rosé de Gambrinus. Colore rosso acceso con riflessi ambrati alla vista, caratterizzato da sentori aciduli, freschi e pungenti di lamponi e dall’affascinante profilo funky. Il sorso è secco, fruttato e lungo.

Acquista ora sui siti e portali specializzati la tua birra belga artigianale preferita!