Birre Artigianali Italiane da provare assolutamente

Attualmente, in Italia si nascondono più di 700 birrifici artigianali. Un numero impressionante, soprattutto se si considera che fino a poco tempo fa si parlava solo di decine di unità.

La passione nei confronti della birra aumenta di anno in anno, provando ad ottenere il primato e superare il famoso vino made in Italy. I giovani sembrano essere quelli più attratti dalla birra, e sono curiosi di scoprire gusti nuovi ed insoliti.

I birrifici artigianali italiani hanno prodotto birre davvero interessanti, che vale assolutamente la pena testare in prima persona.

Insieme guarderemo qualcuno di questi prodotti e ne scopriremo l’origine, così potrete individuarli e provarli in compagnia del vostro gruppo di amici preferito.

7 Birre Artigianali Italiane

Il viaggio alla scoperta delle 7 birre artigianali italiane migliori del Paese interessa le regioni del Nord e del Centro, che sono notoriamente più abili nella produzione di birra e vino.

Piemonte, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna offrono al pubblico italiano una vasta gamma di prodotti di prima qualità, tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta.

1) Birra Uno

La Birra Uno è prodotta dal birrificio piemontese Beba, uno dei birrifici più antichi della storia italiana. Il suo sapore essenziale e semplice la rende adatta a tutti i tipi di occasioni, sia agli aperitivi con gli amici che alle cene in compagnia.

È una birra chiara, dal color giallo paglierino, caratterizzata da una schiuma bianca e persistente. Molto leggera e delicata, con un gusto associabile alla Lager tedesche.

2) Birra Babél

La seconda birra artigianale arriva direttamente da Friuli-Venezia Giulia, dal birrificio Foglie D’Erba. La birra Babél rientra nella categoria delle Pale Ale, conosciute per essere particolarmente amare e corpose.

Il suo colore, tendente al dorato intenso, è associato ad un retrogusto frizzante e ad un aroma fruttato che ricorda il mango e la papaya.

3) Birra Golden Ale

La Golden Ale, prodotta dal birrificio Project Local Brewery, è una delle birre artigianali italiane più esplosive.

Un sapore deciso e ricco, caratterizzato dall’aroma di cannella e miele. Il tutto è accompagnato dal sapore di malva e lievito, completato da piccole note di acero.

4) Birra Tipo Pils

Torniamo in Lombardia per la Tipo Pils, la birra artigianale prodotta dal Birrificio Italiano. Come suggerisce il nome, la Tipo Pils è una Pilser dalle caratteristiche insolite, con aromi erbacei e un leggero sentore fruttato.

Gli esperti la considerano una birra un pò complessa, data la considerevole quantità di ingredienti e di aromi particolari.

5) Birra Choccarubica

La quinta birra è segnata dalla presenza dell’avena, che si aggiunge ad un’attenta selezione di cereali e malti specifici. E’ prodotta dal birrificio piemontese Grado Plado, già conosciuto per diversi prodotti.

Il gusto deciso della birra unisce ai malti e all’avena, anche la presenza di fave di caco venezuelane e carrube siciliani. Il risultato è un prodotto unico, che combina cioccolato e frutta, creando abbinamenti insoliti ma assolutamente funzionali.

6) Birra Port’er Mejo’ Porter

La sesta birra della nostra selezione arriva sempre dal Piemonte, una produzione del birrificio Troll. Come è facile intuire, parliamo di una Porter, che punta ad essere migliore rispetto a tutte le sue simili.

La bassa gradazione alcolica (appena 4.5%) la rende perfetta per il periodo estivo, quando si ricerca qualcosa di fresco e leggermente frizzante.

7) Birra Magnifica

Concludiamo con una birra Umbra, prodotta dal Birrificio dell’Eremo. Magnifica è una birra unica nel suo genere, un American Pale Ale che sfrutta i sapori degli ingredienti italiani.

Al gusto, le prime note che si sentono sono quelle del luppolo, del caramello e delle mele rosse cotte, che creano un contrasto dolce e piacevole con l’amaro del retrogusto.

Scopri un mondo di birre italiane artigianali