Birre American Strong Ale: una vasta categoria

Le birre American Strong Ale sono una tipologia di birra dal gusto pieno e dalla presenza di amaro. Rispetto alle birre Pale Ale e Amber Ale il gusto è più deciso e l’aroma di luppolo va da un’intensità media ad alta, con sentire di note agrumate e resinose tipiche dei luppoli americani o pacifici.

Anche la maltosità della birra American Strong Ale è da moderata a robusta e presenta un sentore di caramello, con possibili note di pane tostato e di caffè e cioccolato. Il colore di questa birra va dall’ambrato al ramato, fino al marrone chiaro. Si tratta di una birra che genera una moderata quantità di schiuma dal color bianco crema al marroncino.

Birre American Strong Ale: una vasta categoria
Le birre American Strong Ale descrivono una categoria di birra che comprende le Double/Imperial Red/Amber Ale e altre birre alcoliche e maltate-luppolate che non fanno parte della classe dei Barleywine. Si tratta di una tipologia di birre diversificata, che include birre robuste e che contengono una grande quantità di malto Crystal per un retrogusto maltato-dolce.

La storia delle birre American Strong Ale
Mentre le moderne versioni artigianali sono varietà imperiali delle Amber Ale e Red Ale americane, le birre Strong Ale hanno molto in comune con le Stock Ale americane. Si tratta di birre che, come abbiamo detto, sono robuste e maltate e con una forte luppolatura. Da una Stone Ale con ingredienti in eccesso nacque il primo prototipo della Red Ale e successivamente questa birra artigianale si è evoluta fino ad arrivare alle moderne Strong Ale, diventate subito popolari.

Ingredienti della birra American Strong Ale
Questa birra nasce da una base di malto Pale o di malti come il Crystal medio o scuro. Non mancano i comuni luppoli americani agrumati o balsamici, anche se sono usati in piccola quantità e a condizione di non scontrarsi con il carattere del malto. In genere viene utilizzato anche lievito americano attenuativo.

In genere questa categoria di birre non è ricca e forte come i Barleywine americani ed è bilanciata vero il malto delle IPA, con una maggiore intensità di luppoli americani rispetto a quanto consentito dallo stile English Strong Ale.

Per questo le American Strong Ale sono birre robuste e ben luppolate la cui origine, come abbiamo visto, risale alle Stock Ale statunitensi. I gusti sono complessi di malto e luppolo con un amaro considerevole. Vediamo le caratteristiche tecniche:

  • Aroma: il luppolo delle American Strong Ale ha note agrumate e resinose con maltosità da moderata a robusta. Il profilo varia da pulito a moderatamente fruttato e si percepiscono gli aromi dell’alcool;
  • Aspetto: il colore è ambrato medio o ramato intenso o marrone chiaro e la schiuma va da moderata a media, con una tonalità che varia dal bianco crema al marroncino;
  • Gusto: il malto medio alto assicura un gusto di caramello, toffee e frutta scura e conferisce al palato un’impronta dolce da media ad alta con presenza di aroma fruttato da basso a moderato.

Chi assaggia una birra American Strong Ale ha in bocca una bevanda dal corpo pieno e dalla carbonazione da medio-bassa a media con un certo calore alcolico. Per il suo gusto robusto questa birra è apprezzata dagli uomini, anche se le donne dal forte carattere e personalità non disdegnano una American Strong Ale da assaporare nel tempo libero con gli amici.

Il sapore amaro rende questa birra perfetta anche per la stagione estiva, data la sua elevata capacità dissetante e per questo è una delle birre più vendute online a uomini (e donne) di ogni età.



Scopri tutte le birre American Strong Ale su Abeervinum