Birra White IPA: Gusto e Caratteristiche della famosa birra

Gli amanti della birra conoscono l’importanza di un’attenta scelta degli ingredienti. La tipologia e la qualità del malto e del luppolo devono essere scelti con cura, in modo da assicurare un prodotto unico e dal gusto intenso.

Gli inventori della birra White IPA hanno lavorato proprio sugli ingredienti, mixando perfettamente i sapori dei luppoli americani con il malto belga, creando una versione originale e nuova della classica IPA.

La White IPA fa parte di un nuovo stile di birra ad alta fermentazione, che è stato ufficializzato dalla Guida Bjcp del 2015. Rientra nella categoria delle Speciality IPA, prodotte sulla base della tradizione delle Indian Pale Ale.

Insieme vedremo quali sono le caratteristiche specifiche della White IPA e quali i gusti associati al suo colore intenso.

Vi proporremo poi una serie di possibili abbinamenti, da sfruttare per trovare il giusto accompagnamento per la vostra serata di bevute in compagnia.

Cenni stori della White IPA

La birra White IPA è considerata come la perfetta unione tra le birre Blanche di origine Belga e le IPA Americane. Un concentrato di gusto e sapori speziati, che riesce a trarre il meglio dalle due ispirazioni principali.

La freschezza tipica delle Blanche è associata all’aroma forte e gradevole delle American IPA, creando un mix che funziona meglio del previsto.

Tutto questo è stato possibile grazie all’attenta sperimentazione dei due inventori, che hanno collaborato per portare avanti la loro idea.

Nel 2010 Larry Sidor, il mastro birraio della Deschutes Brewery, si è unito a Steven Pauwels, un giovane Belga mastro birraio della Boulevard Brewing.

Hanno deciso di collaborare per ideare un nuovo stile di birra, che potesse trarre il massimo dai rispettivi punti di forza.

In pochi mesi, sono riusciti a creare la Conflux N 2, la prima White IPA ad essere presentata al pubblico.

Il successo della birra li ha poi portati ad affinare la tecnica di produzione, brevettando lo stile nel 2015. Parliamo infatti di una birra giovane, che ha saputo catturare il valore della tradizione e ricavarne qualcosa di inedito.

Gusto e Caratteristiche

La White IPA ha una colorazione piuttosto intensa, dal giallo chiaro fino al dorato accesso. La sua schiuma è bianca e densa, decisamente persistente e corposa. E’ infatti capace di resistere per tutta la bevuta, accompagnando ciascun sorso.

L’aroma fruttato di agrumi, banana e albicocca è associato ad un sapore speziato di coriandolo e pepe, dato dalle spezie aggiunte in fase di fermentazione e dal lievito utilizzato. Il luppolo, invece, ha un aroma piuttosto ridotto e quasi non si sente al momento della bevuta.

L’amaro è piuttosto presente e accompagna ogni sorso fino a ripresentarsi nel retrogusto. Il lievito Belga regala un tocco speziato molto particolare, che trasforma la birra in una variante fresca perfetta per il periodo estivo.

La White IPA si abbina bene agli aperitivi d’estate, accompagnando salumi e formaggi. Allo stesso modo, è adatta alle cene a base di pesce magro, aggiungendo un tocco speziato in più a tutto il piatto.

Conclusioni

La birra White IPA rientra tra le ultime aggiunte alla categoria delle birre ipa, che sono sempre riuscite ad attrarre un pubblico forte e particolarmente fedele.

L’attenzione riposta nei confronti della scelta degli ingredienti costituisce un forte punto di vantaggio per questa nuova birra artigianale, che vale la pena assaporare da vicino.

Consigliamo di concederle una possibilità, così da poter giudicare in modo oggettivo sia il gusto sia l’effettiva consistenza.

Scegli la tua birra White Ipa