Birra West Coast IPA

Tante sono le varietà e gli stili di birra da degustare al pasto, come aperitivo o nel dopocena e tra questi un ruolo da protagonista è svolto dalla birra West Coast IPA. Si tratta di una birra molto luppolata e dalle caratteristiche organolettiche uniche, che piace agli appassionati di questa bevanda e oggi si può acquistare comodamente online e al miglior prezzo. Vediamo cosa contraddistingue la birra artigianale West Coast IPA, come portarla in tavola e le lattine da assaggiare per un’esperienza di gusto unica.

Caratteristiche della birra West Coast IPA

La West Coast IPA (India Pale Ale) è uno stile di birra artigianale americana che si è diffuso ampiamente e ha guadagnato una grande popolarità negli ultimi anni. Questo stile di birra è noto per alcune caratteristiche distintive che lo contraddistinguono:

  1. Amaro pronunciato: La West Coast IPA è famosa per il suo amaro deciso e prominente, che proviene dall’uso abbondante di luppolo, in particolare luppoli aromatici e luppoli ad alto contenuto di alfa-acidi. Questo amaro è spesso bilanciato da una buona quantità di malti per creare un profilo di sapore equilibrato.
  2. Aromi e profumi di luppolo: Questo stile di birra presenta un ricco bouquet di aromi e profumi di luppolo, che possono includere note di agrumi (come pompelmo e arancia), resina, pino e erbe. Questi aromi provengono dall’uso generoso di luppolo durante la produzione e il dry hopping.
  3. Colore e aspetto: Le West Coast IPA tendono ad avere una colorazione che varia da un ambrato dorato a un arancione profondo. Sono generalmente chiare e trasparenti, con una buona effervescenza.
  4. Gradazione alcolica elevata: Le West Coast IPA hanno solitamente una gradazione alcolica più elevata rispetto a molte altre birre, spesso nell’intervallo dell’6-7% o anche più alta. Questo contribuisce a dare loro un corpo medio-pieno e un sapore alcolico riscaldante.

A differenza di altri stili di birra, come le birre ambrate o le birre scure, le West Coast IPA non presentano un carattere maltato dolce predominante. I malti vengono utilizzati principalmente per equilibrare l’amaro del luppolo e fornire una base solida alla birra.

Come portare in tavola le birre West Coast IPA?

Le birre West Coast IPA hanno un sapore distintivo caratterizzato da un amaro deciso e una presenza di luppolo intensa, con note di agrumi, pino e resina. Queste caratteristiche le rendono una scelta versatile da abbinare ai cibi. Ecco alcune idee su come portare in tavola le birre West Coast IPA:

  1. Cibi piccanti: L’amaro pronunciato e gli aromi di luppolo delle West Coast IPA si sposano bene con cibi piccanti. Prova ad abbinarle con piatti come ali di pollo piccanti, nachos con salsa di formaggio piccante o cucina etnica che include spezie come il curry o il cibo messicano.
  2. Cibi fritti: La croccantezza dei cibi fritti può essere bilanciata dall’amaro della birra West Coast IPA. Prova ad abbinarle con calamari fritti, patatine fritte, o tempura di verdure.
  3. Formaggi robusti: I formaggi dal sapore forte e robusto, come il formaggio cheddar affumicato, il formaggio blu o il formaggio di capra stagionato, possono essere un ottimo complemento alle West Coast IPA.

Alcune birre West Coast IPA da acquistare adesso

La birra West Coast IPA è una bevanda riscaldante perfetta per l’autunno inverno e tre le birre artigianali West Coast IPA da acquistare adesso ci sono:

  • Birra Wicklow Wolf Mammoth IPA Lattina 44cl

West Coast IPA realizzata con una quantità massiccia di luppoli Strata, Simcoe, Chinook, Cascade ed Eureka! Il luppolo dà un’esplosione di floreale, pino resinoso, pompelmo e montagne di agrumi. Amara, ben equilibrata dalla base maltata.

  • Birra Wander Beyond Petrichor lattina 44cl

West Coast IPA generosamente luppolata con citra. In bocca è decisa, amara e dissetante. Finale amaro con sentori tropicali.

  • Birra Green Flash West Coast IPA lattina 35.5cl

West Coast IPA vecchia scuola dove troviamo sentori erbacei e resinosi con una bella spina dorsale maltata. Finale intenso, amaro e persistente.

Comprale ora online su siti specializzati in vendita di birre artigianali!