Birra Thomas Hardy’s The Historical, fra birra e poesia

Oggi su Birre.blog presentiamo una birra davvero romantica e pregiata: la Thomas Hardy’s The Historical 2019, una Barley Wine ambrata che prende il suo nome dal famosissimo scrittore britannico autore di capolavori come Tess dei d’Urberville.

“Le pene maggiori erano dovute all’osservanza delle convenzioni e non a sensazioni naturali.”
Thomas Hardy – Tess dei d’Urberville

La Thomas Hardy’s Ale ricalca e ripropone il mito dell’antica birra forte di Dorchester, descritta dallo scrittore inglese nel 1880 e consegnata alla leggenda. Il birrificio Meantime, celebre realtà con sede a Greenwich vicino a Londra, oggi riporta alla luce questa leggenda creando una Barley Wine dal colore ambrato carico di riflessi color bronzo.
Si tratta di una birra dal grado alcolico di 13,1% venduta in una bottiglia da 25 cl, che dà il suo meglio alla temperatura di servizio tra i 16°C e i 18°C, meglio se servita in un bicchiere balloon come birra da meditazione dopo cena.
Accostata al naso è intensa, esprime una forte eleganza di profumi intensi e complessi: si avvertono note di frutta candita, frutta sotto spirito, fichi secchi e cioccolato. Solo successivamente si avverte la sensazione del caramello che resta sullo sfondo. Prodotta nel 2015, viene lasciata riposare per sei mesi in botti di quercia che hanno precedentemente contenuto Scotch, cosa che trasmette a questa birra le caratteristiche note fumose.
Al gusto la prima sensazione è di incredibile densità e morbidezza, si avvertono note di malto tostato, noci, miele, mandorle e tocchi di anice. Nel finale emerge un retrogusto acidulo e rinfrescante con un sentore amaro appena accennato che le conferisce equilibrio.

Thomas Hardy’s The Historical 2019 è una birra da collezione che può essere lasciata a riposo per tanti anni prima di essere aperta, e ogni bottiglia è numerata.

Potete acquistare la birra Thomas Hardy's The Historical 2019 sul sito di Abeervinum a prezzo scontato, provatela subito!