Birra Sour IPA: caratteristiche e abbinamenti

Su Abeervinum puoi trovare anche la rivisitazione della birra IPA in chiave sour. Si tratta di una birra dalla elevata acidità lattica che si fonde con la luppolatura americana di Citra e Amarillo, usati per dar vita a un doppio dry hopping.

La birra Sour IPA è dal colore biondo con sfumature dorate, schiuma bianca e fine e al naso sono evidenti le note luppolate e lattiche che richiamano gli agrumi e la maracuja. In bocca l’acidità è ben bilanciata dal gusto del malto e questa birra regala al palato sensazioni fruttate e rinfrescanti.

Birra Sour IPA: perché piace

Le birre Sour hanno un’acidità pronunciata e comprendono diversi stili tra cui le Berliner, le Weisse, le Lambics e le Guezues. A differenza della IPA classica l’amaro cede il posto all’acidità, che deriva dall’uso di ingredienti specifici e dal processo di produzione, come la fermentazione spontanea.

Quando il mastro birraio vuole ottenere una birra acida al posto del lievito di birra usa batteri lattici selvatici o lieviti selvatici come i Brett, che facilitano la fermentazione della birra. In alternativa si possono usare frutti rossi come ciliegie, lamponi o agrumi che regalano alla birra un’acidità naturale.

Un’altra tecnica per la produzione delle Sour IPA è l’invecchiamento in botte, che favorisce l’acidità grazie ai batteri presenti e si usa specialmente in Francia per la produzione di birra artigianale.

Abbinamenti con la birra Sour IPA

La birra IPA nasce nel XVIII secolo in Inghilterra e per il suo gusto fragrante e luppolato ha subito un grande successo. Si tratta della birra perfetta da abbinare con la cucina indiana, data la dolcezza e la componente luppolata delle Sour IPA.

Un altro abbinamento molto apprezzato è con il pesce o con i curry di agnello e pollo per l’affinità aromatica con la componente speziata e il contrasto con l’alcool e l’amaro. Chi ama le birre Sour IPA potrà gustarle al meglio anche con abbinamenti nostrani come aglio, pepe e peperoncino. Questa bevanda è perfetta con la spaghettata aglio, olio e peperoncino o con i tonnarelli cacio e pepe.

Anche in pizzeria si trova oggi una selezione di birre artigianali e la Sour IPA è perfetta accompagnata dalla pizza con salame piccante o con la più classica marinara. Non solo: una Sour IPA è perfetta con arancini e supplì per il suo gusto agrumato e con i piatti con sapori affumicati come salumi e formaggi. Grazie alla sua amarezza contrasta i sentori fumé e la salinità, accentuando la componente maltata da sempre sottomessa ai luppoli quando si degusta questa IPA da sola.

Non meno apprezzato è l’abbinamento delle Sour IPA con carne e hamburger, anche proposte in varianti gourmet, e con le polpette. Per un’accoppiata vincente gli intenditori di birra consigliano di abbinare maionese o salsa al mango capaci di conferire un gusto agrumato al piatto. La presenza di questo abbinamento crea il successo assicurato e permette di portare in tavola la Sour IPA con pollo arrosto, filetto di maiale o costata alla brace.

Dove acquistare le migliori birre Sour IPA

Le migliori birre Sour IPA si possono acquistare su siti specializzati come Abeervinuuum, che da sempre si rivolge ad appassionati e intenditori di questa bevanda. Rivolgersi a chi vende esclusivamente le migliori birre significa portare a tavola un prodotto eccellente, da degustare da soli o con gli amici in abbinamento al pranzo e alla cena o come aperitivo gustoso.

A questo punto non ti resta che provare in prima persona le caratteristiche della migliore birra Sour IPA e stupire il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

La birra Sour IPA al miglior prezzo? Su Abeervinum