Birra scura: tipologie e abbinamenti

Tutti conoscono la birra scura o birra nera, che si fa apprezzare dai consumatori per il gusto tostato e la schiuma compatta. Questa birra si produce ad alta fermentazione con un malto d’orzo ad ala tostatura che dona alla bevanda non solo il colore scuro, ma anche l’aroma di cioccolato, liquirizia e caffè. Non solo.

Birra artigianale al miglior prezzo

La birra scura si caratterizza per un tasso alcolico modesto e il sapore è dominato dal malto tostato, mentre manca la percezione del luppolo. Tra le birre scure più conosciute e amate dagli appassionati ci sono le Irish Stout, seguite da Imperial, Porter e Schwarzbier.

Le tipologie di birra scura

Oggi si trovano in commercio e sui siti specializzati in vendita di birra tante tipologie di birra scura tra cui segnaliamo:

  • Irish Stout: sono birre ad alta fermentazione dal colore molto scuro e dal sapore forte e deciso, considerate le migliori tra gli appassionati. Il malto viene tostato ad alte temperature e il risultato è un retro gusto abbrustolito e tendente all’amaro, che richiama quello del caffè. Il grado alcolico di una birra Irish Stout non è alto e si aggira sul 4% del volume;
  • Imperial Stout: questa birra di colore scuro e retrogusto amarognolo ha un contenuto alcolico più elevato della Irish Stout. La caratteristica principale di queste birre scure inglesi è l’aroma di cioccolato e caffè;
  • Porter: si tratta di una birra ad alta fermentazione della famiglia delle Ale per cui si usa un lievito che fermenta alle basse temperature. La Porter ha una base di malto chiaro a cui si aggiungono altri malti che le donano il colore scuro sfumato dal marrone al nero;
  • Schwarz Bier: questa birra tedesca molto scura ha un aroma di cioccolato e caffè, ma è meno amara di Porter e Stout. Si tratta di una birra prodotta con la tecnica della bassa fermentazione e con un tasso alcolico tra il 4 e il 5% del volume, dal colore tendente al nero. La particolare intensità della colorazione è data dal grado di tostatura del malto usato per la produzione della Schwarz Bier.

Come abbinare la birra scura in tavola

Se la birra chiara e la birra Lager sono perfette con la pizza, il gusto amaro della birra scura, con la sua frizzantezza e corpo la rendono la bevanda ideale da abbinare a cibi unti e grassi. Per questo l’accoppiata vincente è birra scura e formaggi, in particolare quelli dal sapore intenso come Gorgonzola, il Pecorino di Fossa e il Puzzone di Moena.

Non solo: la birra scura e nera si abbina perfettamente alla carne rossa cotta alla griglia e dal sapore affumicato e al pesce al cartoccio o affumicato, ma anche ai dessert a base di frutta e a quelli cremosi da consumate al cucchiaio. L’ideale negli abbinamenti pietanze e birra è quello di riuscire a bilanciare tutti i sapori per esaltare sia il piatto portato in tavola sia le caratteristiche uniche della bevanda. In ogni caso, se cerchi la migliore birra scura per un aperitivo, un dopocena estivo o una cena in compagnia puoi acquistare tutte le varietà più apprezzate sul sito specializzato Abeervinum. Non ti resta che scegliere la tua preferita!