Birra scura: cosa è e gli stili principali

La birra scura o nera si caratterizza per il colore intenso, il gusto tostato e la schiuma compatta ed è una bevanda prodotta con la tecnica dell’alta fermentazione. Il malto d’orzo tostato conferisce alla birra un aroma di caffè, liquirizia e cioccolato e il colore scuro deriva dalla miscela di malti tostati a temperature superiori a 90°. Con questo processo si sprigiona una sostanza scura che colora la bevanda di nero.

La gradazione della birra scura non è molto elevata e diversi sono gli stili di birra che appartengono a questa tipologia. Vediamo quali sono.

Stili di birra scura: la birra Porter

Tra i principali stili di birra spicca la Porter, una birra Ale prodotta ad alta fermentazione per la cui preparazione si usa un particolare lievito, che fermenta a temperature più basse di 10°C rispetto alle altre birre. Il malto ha un colore chiaro e la birra assume una colorazione particolare tra il nero e il marrone data dai diversi gradi di tostatura.

Le origini della birra Porter si fanno risalire al XVIII secolo a Londra, dove questa birra era apprezzata dagli scaricatori di porto o porter, che in inglese significa “facchino”. Possiamo considerare questo stile di birra come la prima birra commerciale, prodotta su larga scala e pensata per essere consumata dopo la vendita.

La birra Irish Stout

La seconda birra scura più famosa è l’Irish Stout irlandese, prodotta sempre ad alta fermentazione e dal sapore deciso, i cui malti sono tostati ad alte temperature. Questo conferisce alla bevanda un retrogusto abbrustolito e amaro e la gradazione alcolica è bassa, intorno ai 4°C.

L’Imperial Stout

La caratteristica principale della Imperial Stout è la gradazione alcolica più elevata e il colore scuro molto intenso. Questo stile di birra ha un retrogusto amarognolo e un persistente aroma di caffè e cioccolato. Sale anche il tasso alcolico dato che l’alcool permetteva alla birra di conservarsi nei lunghi viaggi via terra o mare.

In questo caso si tratta di una birra che risale al 1700 e ha origine in Inghilterra nel birrificio Thrale di Londra a pochi passi dal Tamigi. In passato, per il fatto di essere esportata in Russia, veniva chiamata anche Russian Imperial Stout.

Birre scure tedesche: la Schwarzbier

La carrellata di birre scure si chiude con la Schwarzbier, una birra tedesca dal colore scuro molto opaco e dal netto aroma di caffè e cioccolato. Meno amara delle birre sopra descritte si tratta di una bevanda dal colore scuro e quasi nero che deriva dall’alto grado di tostatura del malto. Un’altra differenza rispetto alle birre scure inglesi è che questa birra è prodotta con la bassa fermentazione. Il grado alcolico è compreso tra il 4 e il 5% e si tratta di una birra che nasce nel 1500 ed è tipica della Sassonia, anche se oggi è consumata in tutto il mondo.

Birre scure e cibo: abbinamenti

Una Porter e una birra scura è una bevanda che sazia ma anche un meraviglioso digestivo da accompagnare a dolci e dessert. Le birre scure si fanno amare per l’esplosione di sapori tostati, grigliati, cioccolatosi e caramellati e si abbinano alla carne alla brace o alla griglia. Se alla carne si aggiungono erme aromatiche e note caramellate durante la cottura l’abbinamento sarà perfetto

A questo punto non resta che acquistare la propria birra preferita sui siti e portali specializzati come Abeervinum, che propone ad appassionati e intenditori le migliori varietà e stili di birra italiani e internazionali. Se ami questa bevanda non ti resta che acquistare la tua preferita tra birra chiara e birra scura e consumarla da solo o in un momento di convivialità con amici e famigliari.