Birra Scotch Ale: caratteristiche e abbinamenti

Quando si parla di Scotch Ale si pensa subito alle paludi nebbiose e poco illuminate della Scozia, terra che da sempre propone birre uniche nel loro genere, dalle light Scottish Ale alle Strong Ale. In linea di massima si trovano in commercio quattro categorie di Scotch Ale, dato che la Ale standard è disponibile in versione strong e wee heavy. Il nome deriva dallo schillings, ora in disuso e dai barrel dell’800.
La birra Scotch Ale è una birra ricca di malto e caramello, che presenta un retrogusto mou e pochi esteri. Le versioni molto alcoliche prendono il nome di Wee Heavy e il luppolo bilancia il malto regalando toni di cereale e caramello. Al palato la birra si presenta con maltosità bassa o media per le versioni leggere e aumenta per le wee heavy con aroma di pane tostato e biscotto. Il colore va dal ramato chiaro al marrone molto scuro e la schiuma è di color avorio.

Caratteristiche delle Scotch Ale nel dettaglio
Tra le Scotch Ale più note abbiamo la Strong Scotch Ale e la Wee Heavy, con origini dalla Strong Ale e dalla Scottish Ale. Si tratta di birre forti e maltose, ma allo stesso tempo dolci e con sentori di caramello. Anche forza alcolica e maltosità variano a seconda della tipologia e questa birra ha un maltato intenso con aroma di luppolo da nulla a medio bassa e un aroma terroso o floreale.
All’aspetto la birra Scottish Ale si presenta con un colore ramato chiaro e marrone scuro, con riflessi rubino e la schiuma è generosa, ma non persiste a lungo. Il gusto di queste birre è maltato con toni di caramello, torrefatto e nocciola, mentre il gusto di luppolo e l’amaro sono medio-bassi, con una dominanza del malto nell’equilibrio generale. Gli esteri richiamano alla mente le prugne, l’uvetta e la frutta secca e in bocca si ha un corpo da medio-pieno a pieno, con carbonazione moderata e calore delicato dell’alcool.

Abbinamenti con la Scotch Ale
La Scotch Ale è una birra versatile e inesauribile che si sposa alla perfezione con i piatti più diversi e si presta a tanti abbinamenti, proprio come il vino. Per questo in Italia, Paese da sempre attento all’enogastronomia, la birra ha conquistato il cuore di esperti e intenditori valicando rapidamente i confini del classico abbinamento tra pizza e birra.
In particolare, la birra Scotch Ale è scelta per abbinarsi alle carni, da quelle bianche come pollo e tacchino a quelle come coniglio e cucinate in salse e sughi. Si tratta di un abbinamento sempre perfetto, che non tralascia le carni rosse che sono esaltate dal gusto deciso di questa birra perfetta con la classica bistecca alla fiorentina. Chi ama l’agnello potrà contare su una birra inglese e tedesca dalla luppolatura più marcata come la weisse bavarese, che si abbina anche con la carne di maiale esaltandone il gusto.
Il consiglio di Abeervinum è quello di provare la birra Scotch Ale con la carne, oltre che con la pizza, per scoprire un tripudio di sapori a cui difficilmente si riesce a resistere. Questa birra dal carattere deciso e dal gusto marcato piace davvero a tutti, giovani e vecchi, uomini e donne e rappresenta la bevanda ideale per una cena tra amici o un aperitivo in compagnia. Il consiglio è quello di scegliere solo le migliori birre e affidarsi a siti specializzati nella vendita di questo prodotto dalle caratteristiche uniche e inimitabili.
Se cerchi la migliore Scotch Ale allora su Abeervinum troverai una vasta scelta di prodotti e potrai portare a casa la tua birra preferita.

Scegli la tua birra Scotch Ale preferita al miglior prezzo