Birra Rossa – Una selezione per l’autunno 2023

Tra le birre artigianali da acquistare ora ti presentiamo una selezione per l’autunno 2023 di birra rossa, uno stile sicuramente meno conosciuto della birra chiara e scura ma altrettanto interessante e beverino. Scopriamo insieme le caratteristiche della migliore birra rossa e quali birre rosse artigianali acquistare ora online per degustarle nell’autunno e inverno.

Caratteristiche della birra rossa artigianale

La birra rossa artigianale è un tipo di birra caratterizzata da alcune specifiche caratteristiche che la distinguono da altri stili di birra. Ecco alcune delle principali caratteristiche della birra rossa artigianale:

  1. Colore: La birra rossa artigianale ha un colore che varia dal rame al rosso intenso. Questo colore è spesso ottenuto attraverso l’uso di malti tostati, caramellati o speciali che conferiscono alla birra la sua tonalità caratteristica.
  2. Gusto: La birra rossa artigianale tende ad avere un sapore maltato e dolce, con note di caramello, toffee o biscotto. Tuttavia, il livello di dolcezza può variare a seconda del birrificio e del birraio.
  3. Aroma: Gli aromi tipici di una birra rossa possono includere sentori di malto tostato, frutta secca, caramello, pane appena sfornato e talvolta note leggermente terrose o di nocciola.
  4. Amarezza: La birra rossa artigianale solitamente ha un basso contenuto di luppolo rispetto a stili di birra più amari come le IPA. L’amaro è spesso bilanciato dal sapore dolce dei malti.
  5. Gradazione alcolica: La gradazione alcolica delle birre rosse artigianali varia, ma generalmente si situa tra il 4% e il 7% ABV (alcol per volume).
  6. Corpo: Questo stile di birra tende ad avere un corpo medio o pieno, conferendo una sensazione in bocca morbida e cremosa.
  7. Chiarezza: Molte birre rosse artigianali sono leggermente torbide, ma ci sono variazioni in questo aspetto a seconda delle preferenze del birraio.

Le birre rosse artigianali hanno origine principalmente in Europa, specialmente in Belgio e Irlanda, con birre rosse come la Irish Red Ale e la Flanders Red Ale. Tuttavia, negli ultimi anni, molte birrerie artigianali in tutto il mondo hanno iniziato a produrre le proprie interpretazioni del genere.

Come abbinare e portare in tavola le birre rosse

L’abbinamento delle birre rosse con il cibo può essere molto piacevole, poiché queste birre offrono una varietà di sapori che si sposano bene con molti piatti. Ecco alcune idee su come abbinare e portare in tavola le birre rosse:

  1. Carni rosse: Le birre rosse spesso si sposano bene con carni rosse come manzo, agnello e maiale. Puoi gustarle con bistecche, arrosti, hamburger, costine o piatti di carne stufata. La dolcezza e la complessità dei malti delle birre rosse possono bilanciare il sapore ricco delle carni rosse.
  2. Formaggi: Le birre rosse si abbinano bene con molti formaggi, in particolare quelli a pasta semi-dura o dura come il cheddar, il gouda o il gruyère. Il sapore maltato e il corpo della birra possono armonizzare con i formaggi e contrastarne la cremosità.
  3. Piatti a base di pollo: Se preferisci il pollo, le birre rosse possono essere un’ottima scelta per accompagnare piatti di pollo arrosto, grigliato o stufato. Il loro sapore equilibrato può migliorare il gusto del pollo senza sopraffarlo.

La nostra selezione di birra rossa da acquistare ora

Tante sono le birre rosse adatte ai primi freddi dell’autunno 2023 e tra queste ti consigliamo:

  • Birra Loch Lomond Long Road Home Lattina 44cl

Per festeggiare il 10° anniversario del birrificio, nasce questa Scotch Ale invecchiata in botti di Whisky. Birra dalla forte gradazione con forti sentori legnosi, frutta sotto spirito, caramello e malti. Da degustare con calma per apprezzare al meglio l’evoluzione gustativa. Da meditazione.

  • Birra Abbaye de Malonne Foggy Smoke 150cl

Birra natalizia belga dal corpo vellutato e complesso. I sentori speziati e tostati, uniti al caramello, la vaniglia e il caffè, donano a questa birra un indimenticabile bevuta per le feste.

  • Birra Nepomucen Raj Lattina 50cl

Sour Ale realizzata con aggiunta di lamponi, fragole e ribes nero. Nel calice veste color rosso lampone, piuttosto velato. La bevuta è fresca, fruttata e acidula. I sentori di frutti rossi sono ben bilanciati con note dolci e quelle più acidule tipiche di questo stile.

Trova ora la tua preferita e acquista queste e altre birre rosse al miglior prezzo online!