Birra Red Ale: caratteristiche e abbinamenti

La birra Red Ale è strettamente legata alla Amber Ale, da cui si distingue per il colore più tendente al rosso e l’aroma di luppolo medio, ricco di note erbacee o agrumate. Il malto in questa birra è una componente importante e il corpo tende al medio-alto con sentori di caramello. L’aroma è ben bilanciato e la versione Imperial della birra Red Ale presenta una gradazione alcolica maggiore.

Caratteristiche della birra Red Ale

La corposità della birra Red Ale va da leggera a media e si tratta di una bevanda dalla componente morbida e vellutata, con gusto di malto e luppolo oltre a caratteristiche note burrose. Il retrogusto della birra è secco e la gradazione alcolica varia tra il 3,5% e il 4,5%. Molti produttori di birra Red Ale lavorano anche la Guinness e per questo le Ale irlandesi sono oggi a bassa fermentazione.

Oltre a questo per il mercato italiano sono stare create versioni Strong e Red Ale a doppio malto con grado alcolico del 6% e corpo strutturato. Tra le Red Ale una birra particolare è la Irish Red Ale o IRA, una birra rossa leggera ad alta fermentazione che insieme alla Irish Stout rappresenta le specialità birrarie dell’Irlanda.

La IRA si distingue per il colore marrone-rossastro, che si ottiene grazie all’uso di grano d’orzo tostato e malto ambrato. Si tratta di una birra ispirata alle Ales e alle Bitter inglesi, ma più dolce e luppolata leggermente amara. Per la gradazione al 4% è la birra che più di altre viene bevuta nei pub irlandesi.

Gusto e degustazione della birra Red Ale

La birra Red Ale ha un sapore zuccherato e maltato che richiama il caramello, il biscotto e il mou. Si tratta di uno stile birrario apprezzato per il retrogusto secco e il corpo delicato, dalla piacevole consistenza vellutata e dalla insolita leggerezza.

Per degustare al meglio e apprezzare tutte le caratteristiche della birra Red Ale è bene non servirla troppo fredda. La temperatura adatta è tra i 10 e i 12° e il bicchiere adatto è la pinta inglese che permette alle bollicine di circolare liberamente, ma al contempo concentrare tutti gli aromi e i sapori caramellati verso la cima del bicchiere. Per la sua leggerezza e le note maltate la birra Red Ale è perfetta per accompagnare i piatti della tradizione italiana come la pasta e la pizza.

Le migliori birre Red Ale e Irish Red Ale

Sul mercato oggi si trova una vasta scelta di birre Red Ale e Irish Red Ale e ci sono molte referenze Irish Red Ale nel mondo, ma soprattutto in Irlanda, il luogo di nascita di questo stile di birra. Tra le marche di Red Ale più conosciute e apprezzate c’è la Smithwick’s Red Ale. Questa birra del gruppo Diageo, prodotta dal 1710 dal birrificio St. Francis Abbey è di gran lunga una delle birre più emblematiche d’Irlanda, insieme alla Guinness. Non preoccuparti se non hai mai sentito parlare della Smithwick’s Red Ale. In Italia è più comunemente conosciuta come Kilkenny. Il birrificio, infatti, ha deciso di cambiare il nome della sua birra per esportarla nel resto d’Europa.

Si tratta di una scelta fatta per permettere facilmente la pronuncia del nome, ma chi va in Irlanda e vuole degustare la migliore Red Ale deve ricordarsi di ordinarla al pub con il nome locale ossia non Kilkenny, ma Smithwick’s. A questo punto puoi anche acquistare online la migliore birra Red Ale per degustarla tranquillamente a casa da solo o con gli amici, preferendo siti e portali specializzati dedicati agli appassionati e intenditori di birra.