Birra Quadrupel: storia, caratteristiche e abbinamenti

La birra Quadrupel (chiamata anche “Quad” per brevità) è una birra belga ad alta fermentazione. Il nome “Quadrupel” deriva dalla gradazione alcolica, che solitamente si attesta intorno al 10%. La birra è caratterizzata da un colore scuro, un aroma intenso e complesso e un sapore dolce e fruttato.

La storia della birra Quadrupel inizia con quella della birra Trappista belga, che ha una lunga tradizione di produzione di birre di alta fermentazione. La prima birra Quadrupel è stata prodotta dalla birreria trappista belga La Trappe nel 1981. Tuttavia, la birra Quadrupel è diventata più popolare negli anni ’90, quando altre birrerie trappiste belghe hanno iniziato a produrre la loro versione di questa birra.

La birra Quadrupel è diventata molto popolare anche fuori dalla Belgio, soprattutto negli Stati Uniti, dove molti birrifici artigianali hanno iniziato a produrre la loro versione di questa birra. Oggi, la birra Quadrupel è considerata una delle birre belghe più apprezzate e rispettate a livello internazionale.

Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche la birra Quadrupel si può descrivere come una birra complessa, dal colore scuro e dall’aroma intenso e fruttato, con un sapore dolce e ricco di malto, accompagnato da una nota di spezie e di frutta secca. Inoltre è una birra forte e potente, con un contenuto alcolico che può raggiungere il 10%.

Caratteristiche organolettiche della birra Quadrupel

La birra Quadrupel ha diverse caratteristiche organolettiche distintive. In generale, si può descrivere come una birra di colore scuro, spesso con tonalità di marrone o rosso scuro. Ha un aroma intenso e complesso, con note di frutta matura come prugne, ciliegie, albicocche e uva passa, accompagnate da sentori di spezie come cannella e noce moscata.

Il sapore è dolce e ricco di malto, con una leggera nota di caramello e una lieve acidità. La birra ha una carbonazione moderata e una schiuma fine e persistente. Il grado alcolico è solitamente elevato, intorno al 10%.

Abbinamenti gastronomici con la birra Quadrupel

La birra Quadrupel è una birra versatile che si può abbinare a diversi tipi di cibo. Questo stile birrario si abbina bene con piatti dal sapore forte e speziato, in grado di contrastare la sua dolcezza e la sua intensità.

Tra gli abbinamenti preferiti ci sono i formaggi e la Quadrupel si sposa perfettamente con formaggi a pasta dura come il gouda, il cheddar o il parmigiano reggiano, oppure con formaggi a pasta molle come il brie o il camembert, che esaltano il gusto fruttato della birra.

Non solo: questa birra si abbina perfettamente con piatti a base di carne rossa come il filetto, la coda di manzo o la costata, accompagnati da sughi speziati, oppure con piatti a base di selvaggina come il cervo, l’anatra o il fagiano. Inoltre è perfetta per accompagnare piatti a base di pesce, in particolare quello con una consistenza grassa e saporita come il salmone, lo storione o il tonno.

Perfetta anche con il dessert, la Quadrupel si abbina perfettamente con dolci al cioccolato, come il fondente o il cioccolato al latte, oppure con dolci al caramello o alla frutta secca.

In linea di massima, si può dire che la Quadrupel è una birra che si adatta perfettamente ai piatti dai sapori forti e speziati, accompagnati da una nota di dolcezza e di frutta secca. Inoltre, è una birra perfetta per accompagnare i pasti durante le stagioni fredde per la sua intensità e per la sua capacità di scaldare il corpo.

Quali sono le migliori birre Quadrupel in commercio?

Ci sono molte birre Quadrupel di alta qualità in commercio, prodotte sia in Belgio che in altri paesi. Alcune delle più famose e apprezzate sono:

  • La Trappe Quadrupel: prodotta dalla birreria trappista belga La Trappe, è considerata una delle birre Quadrupel più classiche e rispettate. Ha un aroma intenso di frutta matura e spezie, con un sapore dolce e ricco di malto;
  • Westvleteren 12: prodotta dalla birreria trappista belga Westvleteren, è considerata una delle birre Quadrupel più rare e pregiate. Ha un aroma complesso di frutta matura, spezie e miele, con un sapore dolce e armonioso;
  • Chimay Blue: prodotta dalla birreria trappista belga Chimay, è considerata una delle birre Quadrupel più equilibrate e armoniose. Ha un aroma intenso di frutta matura e spezie, con un sapore dolce e ricco di malto.

Non ti resta che scegliere la tua varietà di birra Quadrupel preferita per portare in tavola una bevanda gustosa da consumare da solo o con gli amici.