Birra Pils

Tra le birre chiare più amate anche dagli italiani c’è sicuramente la birra Pils, una birra con caratteristiche organolettiche e gustative particolari e perfetta da bere da sola o ai pasti in estate e in inverno. Scopriamo di più sulla birra chiara Pils, le sue origini e gli abbinamenti ideali.

La storia della birra chiara Pils

La storia della birra chiara Pils risale al XIX secolo e ha origine nella città di Plzeň (in tedesco Pilsen), situata nell’attuale Repubblica Ceca. La storia della birra in questa regione è antica, ma è con l’introduzione della birra Pils che ha avuto inizio un nuovo capitolo nell’industria birraria.

Nel 1838, la città di Plzeň, all’epoca parte dell’Impero Austro-Ungarico, decise di agire contro la qualità scadente delle birre prodotte localmente. La birra prodotta in quei tempi era spesso di bassa qualità, e i cittadini di Plzeň erano insoddisfatti del prodotto disponibile sul mercato.

Un gruppo di cittadini di Plzeň, tra cui molti birrai locali e commercianti di birra, si unì per fondare una nuova birreria che sarebbe diventata la “Birreria Municipale di Plzeň” (Plzeňský Prazdroj in ceco), fondata il 5 ottobre 1842. A capo del progetto c’era il mastro birraio bavarese Josef Groll.

Josef Groll è spesso considerato il padre della birra Pils. Egli fu assunto per produrre una birra rivoluzionaria, diversa da quelle presenti fino a quel momento. Groll introdusse alcune importanti innovazioni nel processo di produzione della birra:

  1. Malto chiaro: Utilizzò un malto di orzo di colore molto chiaro, ottenendo una birra con un colore dorato luminoso, in netto contrasto con le birre scure e torbide prodotte precedentemente.
  2. Luppolo aromatico: Scelse i luppoli di Saaz, una varietà pregiata e aromatica originaria dell’attuale Repubblica Ceca, per conferire alla birra un profilo aromatico distintivo.
  3. Fermentazione bassa: Utilizzò il metodo di fermentazione bassa, tipico delle birre lager, che richiede una temperatura di fermentazione più bassa rispetto alla fermentazione alta utilizzata per le ale.

Il risultato fu una birra cristallina, dal gusto rinfrescante e amaro moderato, con un aroma distintivo di luppolo. Questa nuova birra fu un successo immediato e si diffuse rapidamente oltre i confini di Plzeň, conquistando rapidamente il cuore degli amanti della birra in tutta Europa.

Oggi, molte birre chiare in stile lager vengono ancora chiamate “Pilsner” in onore di questa storica creazione. La birra Pilsner rimane una delle bevande più iconiche e amate a livello globale.

Caratteristiche e abbinamenti della birra Pils

La birra Pilsner, spesso abbreviata in “Pils,” è uno stile di birra chiara lager originario della città di Plzeň, nella Repubblica Ceca. Si è diffuso a livello globale ed è uno degli stili di birra più popolari al mondo. Di seguito sono elencate le principali caratteristiche della birra Pilsner e alcuni abbinamenti gastronomici:

Caratteristiche della birra Pilsner

  1. Colore: La Pilsner è di colore dorato brillante, grazie all’utilizzo di malto di orzo chiaro durante la produzione.
  2. Chiarezza: È una birra chiara e limpida, con un aspetto cristallino.
  3. Gusto: Ha un sapore bilanciato e rinfrescante con una nota di amaro moderato. I luppoli utilizzati, come i luppoli di Saaz, conferiscono un profilo aromatico floreale e leggermente speziato.
  4. Corpo: Il corpo è leggero o medio-leggero, il che la rende una birra molto beverina.
  5. Carbonazione: È generalmente ben carbonata, contribuendo alla sua freschezza e frizzantezza.
  6. Tenore alcolico: Il tenore alcolico di una Pilsner di solito si aggira intorno al 4-5%, rendendola una birra relativamente leggera.

Abbinamenti gastronomici con la birra Pilsner

La birra Pils è versatile e si abbina bene a diverse pietanze. Le sue caratteristiche rinfrescanti e luppolate la rendono particolarmente adatta a piatti leggeri, freschi e con sapori delicati. Ecco alcuni abbinamenti gastronomici da considerare:

  1. Cucina ceca: Naturalmente, la birra Pilsner si abbina alla perfezione con la cucina tradizionale ceca, come il goulash, il maiale arrosto, i gnocchi di patate (knedlíky) e le zuppe tipiche.
  2. Frutti di mare: La Pilsner è ottima con frutti di mare, soprattutto con ostriche, gamberi, granchi e calamari.
  3. Insalate: Abbinatela a insalate fresche e leggere, magari con ingredienti come lattuga, cetrioli, pomodori, formaggi freschi e dressing a base di limone o agrumi.
  4. Formaggi: Prova a degustarla con formaggi freschi e leggeri, come il formaggio di capra o la mozzarella.
  5. Cucina asiatica: La Pilsner si abbina bene con alcuni piatti della cucina asiatica, come sushi, tempura e piatti a base di pesce o pollo con salsa teriyaki.
  6. Snack e stuzzichini: È ideale da gustare con patatine, pop-corn, arachidi, pretzel e altri snack salati.

Non resta che acquistare sui siti specializzati in vendita birre chiare artigianali la propria birra Pils preferita e prepararsi a una vera esplosione di gusto.