Birra e pizza: accoppiata vincente

Dire pizza significa immediatamente pensare ad un buon boccale di birra e sono ben il 36% gli italiani che quando mangiano la pizza la accompagnano alla birra media (52% degli intervistati) o alla spina (64%) o ancora alla birra con schiuma, più buona e digeribile. La birra con la pizza piace agli uomini, ma anche alle donne e secondo la ricerca Doxa sono quasi 6 su 10 gli italiani che considerano la birra con la pizza un abbinamento imbattibile, ritenendo le bollicine ideali per accompagnare questo piatto della tradizione.

Ad ogni pizza la sua birra

Anche se la birra piace con la pizza, solo il 6% degli intervistati sa scegliere la birra più adatta. Una birra rotonda e strutturata si accompagna meglio a una pizza grassa, mentre la birra leggera è perfetta con la pizza semplice e quella luppolata con la pizza che si caratterizza per ingredienti vegetali.

Negli ultimi anni si è ampiamente diffusa la cultura della birra in Italia e anche gli chef gourmet hanno riscoperto l’abbinamento pizza&birra. Tante sono le regole da seguire per accompagnare ogni birra con la sua pizza. Il consiglio è scegliere solo i mastri pizzaioli e provare qualcuno degli abbinamenti suggeriti. Vediamo quali sono.

1. Pizza Margherita + Birra Pils: si tratta dell’abbinamento evergreen per eccellenza, con questa birra fresca e luppolata che bilancia la sapidità della mozzarella e l’acidità del pomodoro.

2. Pizza Marinara + Birra Weizen: questa pizza richiede una birra al frumento con una morbidezza e una speziatura che ben si abbina all’impasto e ricorda i profumi intensi del condimento.

3. Pizza Napoletana + Birra Bock: la pizza dai sapori forti necessita di una birra dal carattere deciso e alcolico, come la Bock chiara.

4. Pizza ai Quattro Formaggi + Birra Ale: la morbidezza maltata delle birre Ale si abbina alla perfezione al formaggio e in particolare la Belgian Ale è adatta ai formaggi dal sapore deciso e la IPA a quelli freschi.

5. Pizza Bufala + Lager: la pizza basica con pomodoro, mozzarella di bufala e basilico è perfetta con una birra dal gusto non invadente come la Lager, da provare anche in versione analcolica.

6.  Pizza mortadella e pistacchio + birra Blanche: la pizza ricca di profumo e perfetta per l’antipasto piace non solo con la birra Pils, ma anche con una birra fresca ed eccentrica come la Blanche.

7. Pizza con i funghi + Lager: i funghi non vanno d’accordo con l’amaro di alcune varietà di birre e il consiglio dello chef è scegliere i cereali maltati della Lager.

8. Pizza Amatriciana +  Bock chiara: il gusto deciso del pecorino romano ben si accompagna ad una birra robusta, ma asciutta, che sa essere morbida e strutturata ma non invasiva.

9. Zucca gialla, pancetta e provola + Weizen: in questa pizza dominata dalla dolcezza della zucca, la Weizen è la birra che non può e non deve mancare.

10. Pizza Parmigiana + Ale: esaltare il gusto delle melanzane richiede una grande dolcezza e una birra caratterizzata da luppolo e rotondità del malto proprio come la British Ale.

11. Pizza Gorgonzola e Noci + Abbazia: l’intensità erborinata della muffa richiede una birra complessa, come la birra Abbazia nella versione scura.

Abervinuum: una vasta scelta di birre per la pizza

Come vedi l’accoppiata vincente pizza e birra richiede una profonda conoscenza del gusto della pizza e delle caratteristiche della birra. Per questo su Abeervinum trovi tante e diverse schede di birra con la descrizione delle caratteristiche per portare in tavola sempre l’abbinamento perfetto. Stupisci i tuoi ospiti e proponi sempre la birra adatta alla pizza e ai suoi ingredienti.

Scegli la tua birra perfetta da accompagnare con una pizza