Birra e pesce: una combinazione ricca di gusto

Con il pesce è perfetta una ottima birra e a seconda del piatto da degustare cambia la bevanda da accompagnare. Ad esempio con gli antipasti di pesce è perfetta la blanche leggera o la weizen di frumento, mentre per la spigola e i pesci al sale una lager. La bock con il suo sapore intenso accompagna il baccalà e così via tanto che, data la complessità dell’argomento, è nata una Guida del Gambero Rosso per gli abbinamenti tra bitta e pesce.

Birra e pesce nella tradizione italiana

Quelli appena citati sono abbinamenti tipici di tutto il mondo, ma cosa accade con i piatti di pesce tipici della tradizione italiana? È possibile “giocare” con sapori e profumi, creando matrimoni d’elezione anche in casa nostra? La risposta è sì, libri di cucina alla mano, teoria e fantasia.

Per abbinare alla perfezione la birra al pesce è importante che sapore e grado alcolico siano adeguati al piatto da servire. Pensiamo ad esempio alla delicatezza della birra blanche, da servire con antipasti, bolliti di pesce e insalate di mare. La weizen, birra di grano tedesca, si accompagna a tartine di pesce affumicato come salmone, trota o spada.

Birre artigianali al miglior prezzo

Per gli antipasti più saporiti della tradizione italiana come i savor servirà una birra più tosta e dal grado alcolico maggiore come la birra d’Abbazia con doppio malto in versione chiara o ambrata, mentre la Lager va bene per salsa rosa e maionese e la Pale Ale con le cozze e i molluschi.

Fritto misto e birra: il protagonista della tavola estiva

Il vero re della cucina italiana di mare è il fritto da sempre accompagnato con una birra fresca e acida, dall’effervescenza marcata e che contrasta con l’oleosità del pesce. Nel caso della paranza, fritto misto di pesce delicato, è consigliabile portare in tavola una lager, mentre con il fritto di calamari va benissimo anche la pils.

In ogni caso su Abeervinum trovi la birra più adatta ad ogni piatto a base di pesce per completare un pasto gustoso e sano con una bevanda che conquista il palato.