Birra Dubbel: caratteristiche e abbinamenti

Da sempre la birra Dubbel è la birra belga per eccellenza. Si tratta di una birra prodotta nell’abbazia trappista di Westmalle dal 1856. Fin dal 1836 in questa birra si produceva una birra di frumento molto dolce e di gradazione alcolica bassa, in quanto veniva consumata prevalentemente dai monaci.

La ricetta di questo stile di birra viene modificata nel 1926 e oggi la Dubbel è una birra forte e scura, che è diventata famosa in Belgio durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi la Birra Dubbel è una Ale di colore marrone, più forte della pilsner e più leggera della tripel.

Caratteristiche della birra Dubbel

La Belgian Dubbel è una birra moderatamente alcolica prodotta con la tecnica dell’alta fermentazione e dalle origini molto antiche. Veniva prodotta dai monasteri nel Medioevo assieme a formaggio e pane per il sostentamento della comunità e proprio i monaci son da sempre mastri birrai. Con il tempo i birrifici dei monasteri cadono in disuso e questa birra torna alla ribalta solo nel periodo napoleonico a metà 1800.

La birra Dubbel ha precise caratteristiche che la distinguono dalle altre birre:

  • Aroma: è dolce e maltato, con note di cioccolato, caramello ed esteri fruttati di uvetta, susine, ciliegie disidratate, banana o mela poco intensi. Non manca la presenza di fenoli speziati come il chiodo di garofano o il pepe e lo speziato varia da moderato a molto basso. L’odore di alcool è presente in modo morbido e nella Belgian Dubbel non ci sono aroma erbaceo e floreale di luppolo;
  • Gusto: il gusto della Dubbel rispecchia l’aroma e il corpo è medio-pieno, con sapore di malto ricco e dolce, ma con finale secco. Questa complessità di malto, esteri, fenoli e alcool crea una birra unica in cui la punta di amaro è medio-bassa e non persiste nel retrogusto;
  • Aspetto: la Belgian Dubbel è una birra dal colore ambrato scuro e ramato con riflessi rossastri e si presenta limpida con una schiuma densa e generosa color crema.

Il corpo di questa birra belga è pieno e la carbonazione medio alta altera la percezione. A questo si aggiunge il calore alcolico, con una presenza di alcool delicata e tra il 6,5 e 7%. Per tradizione questa birra è rifermentata in bottiglia e come ingredienti ci sono i ceppi di lievito belga che producono esteri e fenoli. La Dubbel tradizionale si realizza con malto belga Pils, sciroppo di zucchero caramellato e altri zuccheri non raffinati, luppoli di tipo inglese e non si usano spezie. L’eventuale presenza di spezie si limita al sottofondo e il risultato finale è una birra meno forte della Belgian Dark Strong Ale e non maltosa come una Bock.

Abbinamenti con la birra Dubbel

Il consiglio del mastro birraio è di abbinare la birra Dubbel con piatti a base di carne come anatra e manzo stufato, anche se questa birra è perfetta anche con una gastronomia caratterizzata da note speziate e con i dolci. Questa bevanda è apprezzata anche con formaggi stagionati e semi stagionati, con dessert a base di frutta, uvette e prugne e con cioccolato, mou e caramello.

Per la sua versatilità questa birra è apprezzata da uomini e donne di tutte le età e sia da chi cerca una bevanda dissetante, sia da chi è appassionato di birra e sa quali sono le caratteristiche vincenti della Dubbel. Da sola o al pasto, con amici o in famiglia la Belgian Dubbel è una birra che piace davvero a tutti.

Non resta che trovare il proprio birrificio e stile di birra preferito e acquistare la migliore birra Dubbel sui siti e portali specializzati.