Birra Double Ipa: la rivoluzione nel mondo birrario

Le birre Double Ipa sono una sottocategoria delle birre di stile americano e oggi ce ne sono diverse varietà, provenienti da tutto il mondo. La caratteristica distintiva della birra Double Ipa è l’uso di luppoli davvero massiccio, che rende questa birra amara. Per questo le Double Ipa si differenziano per il grado alcolico più elevato delle Ipa classiche e anche il colore varia dal biondo ambrato al marrone. Il risultato è una birra con gradazione alcolica alta e più amara.

Birra Double Ipa: la rivoluzione
La Double Ipa anche chiamata Imperial Ipa è una birra in versione alcolica e luppolata. La storia è breve, ma questa birra rappresenta una grande innovazione nel panorama birrario americano. Si dice che la prima Double ipa sia stata prodotta da Vinnie Cilurzo nel giugno del 1994 per il Birrificio Blind Pig in California.
A questa prima produzione fa seguito quella del Birrificio Rogue nel 1996 e del Birrificio Stone nel 1998, mentre questa birra è presentata per la prima volta al Great American Beer Festival del 2003. Oggi ogni birrificio è degno di tale nome solo se produce almeno una versione speciale di Double Ipa.

Caratteristiche delle birre Double Ipa
Secondo il Beer Judge Certification Program la Double Ipa è una Strong American Ale e le linee guida sono il colore, il grado di amaro tra i 60-120 IBU, il grado alcolico dal 7,5 al 10% e la densità. Vediamo nei dettagli le caratteristiche delle birre Double Ipa.

1. Aspetto: la Double Ipa è una birra dal colore pallido, che varia dal dorato al ramato chiaro. La limpidezza varia in base all’utilizzo di luppolo un dry hopping. La schiuma è chiara e persistente.

2. Aroma: gli aromi di luppolo sono quelli americani e con note floreali, agrumati, balsamici, resinosi e di frutta tropicale. Si tratta di aromi intensi e nel caso del luppolo usato in dry hopping prevalgono quelli agrumati e resinosi. Gli aromi del malto passano in secondo piano anche se contribuiscono alla dolcezza della birra e anche gli esteri del luppolo sono ridotti durante la fermentazione. Non manca un vago aroma di alcool, che non deve essere evidente.

3. Palato: la birra si presenta con una carbonazione da media a medio alta ed un corpo sostenuto, senza tracce di astringenza da luppolo. Anche il sentore alcolico è accettato, ma deve essere minimo.

4. Gusto: la Double Ipa presenta una forte e varia luppolatura che deriva dall’uso di luppoli americani e dell’emisfero australe. L’amaro può essere estremamente elevato e non mancano note di frutta, balsamiche e resinose. Il gusto di malto è da basso a medio e sono accettabili sentori di caramello e di tostato, mentre il retrogusto è amaro e persistente. I sentori alcolici e le note sulfuree completano il gusto della Double Ipa.

Abbinamenti gastronomici con la Double Ipa
Le Double Ipa sono adatte agli stessi abbinamenti gastronomici delle IPA. I piatti dal sapore robusto e complesso si accompagnano perfettamente a queste birre, ottime con i piatti molto speziati. Le Double Ipa accompagnano con stile i piatti della cucina indiana e messicana, ma questa birra è perfetta anche con carne alla griglia e pesci grassi, come il salmone. Perfetta anche con hamburger, formaggi a pasta molle e saporiti e formaggi erborinati la Double Ipa è una birra che non delude.
Dall’antipasto al dessert in molti accompagnano torte glassate, cheesecake e creme brûlé con la birra amara, fresca e dissetante, capace di pulire la bocca. Sarà per questo che la birra Double Ipa, assieme alle IPA tradizionali, è una delle più apprezzate e vendute in tutto il mondo.

Birra Double Ipa: scegli la tua preferita