Birra Doppelbock: caratteristiche e abbinamenti

Tra le birre più amate e apprezzate anche in Italia c’è la birra Doppelbock, che deve la nascita ai monaci che producevano a Monaco in Germania la birra Paulaner. La Doppelbock nasce nel 1629 e la tradizione continua ancora oggi rendendo questa birra una delle più apprezzate nel panorama internazionale.

Caratteristiche della birra Doppelbock

La birra Doppelbock si caratterizza per il gusto forte e intenso, che colpisce al primo assaggio e alla vista ha una colorazione che va da chiara a scura a seconda del metodo di produzione. In ogni caso si tratta di una birra dal forte aroma del malto e in Germania si aggiunge alla birra il nome ATOR.

In questo modo si vuole onorare la birra Salvator, la prima Doppelbock prodotta. Oggi sul mercato si trovano due versioni di birra Doppelbock, chiara e scura. La colorazione varia dal marrone scuro al dorato leggero con riflessi rubino e la schiuma è bianca nella birra chiara e color crema nella birra scura, anche se in entrambi i casi è compatta e resiste nel tempo. In questo modo si può godere la birra con tutta calma.

Il gusto della birra Doppelbock si caratterizza per la presenza del malto, che supera il luppolo dall’aroma quasi impercettibile. Nella birra scura si sente l’aroma di cioccolato e il grado alcolico è basso, con valori tra il 7% e il 10%.

Abbinamenti con il cibo

La birra Doppelbock è una birra solo leggermente amara che si adatta a cibi affumicati come carne, pesce e formaggio. Accanto agli abbinamenti classici ce n’è uno più insolito con i dessert. In particolare, i dessert cremosi sono più che adatti a questo tipo di connubio, perché si legano bene alla consistenza forte della birra.

In ultimo, la nostra birra tedesca può anche essere bevuta da sola, soprattutto perché non è troppo alcolica. Riuscirete così ad apprezzarne meglio il gusto e l’aroma, senza venir distratti da altro.

Le birre Doppelbock artigianali

Chi acquista su siti e portali specializzati la birra Doppelbock ha la certezza di portare a casa una birra artigianale al 100%, dato che è prodotta con cura e attenzione alle materie prime usate. I mastri birrai e i birrifici che producono la Doppelbock puntano a realizzare un prodotto finale di qualità impeccabile. Per questo si tratta di una birra che piace a tutti, giovani e donne, adolescenti e adulti.

Acquistare una vera Doppelbock artigianale significa portare a casa una birra superiore alla media e sono tanti i birrifici che la producono e tra cui scegliere quale comprare, dopo essersi informati di caratteristiche organolettiche e aroma. Una cosa è certa: chi ama le birre dal sapore intenso e dall’aroma di malto apprezzerà sicuramente questo stile.

Le birre Doppelbock selezionate per voi

Tra le birre Doppelbock che vi consigliamo di assaggiare ci sono:

  • Birra Elvo Doppel Bock Bottiglia 33cl: Doppelbock dal colore ramato scuro con riflessi rossi. Avvolgente al naso, con note tostate di malto, caramello e frutta secca. Il sorso è morbido, vellutato e maltato. Chiude con un tocco di luppolo finale;
  • Birra Aecht Schlenkerla Eiche Doppelbock 50cl: birra di un bel ambrato intenso. I malti vengono affumicati con legno di quercia, da cui deriva un aroma di fumo morbido, delicato. In bocca sentori di caramello, frutta secca e la caratteristica opulenza delle doppelbock;
  • Birra Andechs Doppelbock Dunkel 50cl: Doppelbock dal colore ramato scuro con riflessi rossi. Avvolgente al naso, con note tostate di malto, caramello e frutta secca. Il sorso è morbido, vellutato, maltato con note di cioccolato fondente. Chiude con un tocco di luppolo finale.

Non ti resta che scegliere la tua preferita!