Birra Dark Lager: caratteristiche e abbinamenti

In passato tutta la birra era di colore scuro, dato che prendeva la colorazione del malto scuro usato per la produzione. Tuttavia non tutte le birre scure sono uguali e tra queste ci sono le Lager scure o Dark Lager, la versione scura della classica birra tedesca. Si tratta di una varietà che comprende le Dunkel e le Schwarzbier.

Caratteristiche delle Dark Lager

Le birre Dark Lager hanno una dolcezza aromatica e un sentore di malto da basso a moderato, con un chiaro aroma di pane, frutta secca, caramello e toffee. Il carattere torrefatto di queste birre richiama il cioccolato fondente e il caffè, mentre nelle versioni giovanili si ha un carattere di cioccolato, unito al leggero luppolo speziato, floreale e erbaceo.

All’aspetto la Dark Lager si caratterizza per il colore dal ramato intenso al marrone scuro, con riflessi dorati e esistono in commercio anche le versioni non filtrate e più torbide. La schiuma di questa varietà di birra è cremosa con un colore che va dal marrone chiaro al rossiccio.

Il gusto della Dark Lager è complesso e morbido e si caratterizza per la presenza del malto scuro Munich con toni che ricordano la crosta di pane tostata e le note di caramello e frutta secca. Non manca un gusto di luppolo da leggero a moderato, che richiama sentori floreali, speziati ed erbacei e il caratteristico retrogusto maltato con l’amaro finale. Al palato un boccale di Dark Lager è piacevole e con un profilo pulito, con corpo da medio a medio-pieno e una sensazione di morbidezza. La carbonazione è moderata e il tenore alcolico va dal 4,2% al 6% per la birra Dunkel e si aggira intorno al 5% per la Schwarzbier.

La storia della birra Dark Lager

Come detto, in passato tutti i malti erano scuri e l’acqua dura con alto contenuto di carbonati come calcio e magnesio era particolarmente adatta alla produzione di birre scure. Questi elementi, combinati con i lieviti Lager portavano alla creazione di birre Dunkel o scure, conosciute fin dal medioevo soprattutto in Germania.

Lo stile nasce a Monaco e si diffonde rapidamente in Baviera e Franconia, zona in cui le birre scure e amare erano particolarmente amate. Non meno apprezzata era la Schwarzbier, originaria della zona della Turingia e con un colore tendente al nero, come dice il nome.

Ingredienti e abbinamenti della Dark Lager

La Dark Lager è una birra particolare realizzata a partire da malti come il Munich, il Pilsner e il Crystal. In particolare il malto Munich dona alla birra sentori di crosta di pane, noce e caramellato e regala alla Dark Lager un colore arancio ambrato.

La Dark Lager è la birra perfetta da abbinare con il cibo per esaltare le caratteristiche organolettiche e valorizzare gli alimenti. Le European Dark Lager sono perfette con carni rosse, arrosti, formaggi a media stagionatura, salumi e se presentano un residuo zuccherino anche con i dolci.

Per la sua versatilità e la capacità di adattarsi a più alimenti, la birra Dark Lager è una delle birre più apprezzate e bevute non solo in Germania ma in tutto il mondo. Appassionati e intenditori possono trovare la migliore Lager scura su siti specializzati come Abervinuum, che propone solo birre della migliore qualità e dei birrifici artigianali. Nessuno sa resistere al piacere offerto da una buona birra e la Dark Lager si conferma come la bevanda perfetta con ogni piatto, dall’antipasto al dolce.

Se pensi che la vera birra sia solo la birra chiara dovrai ricrederti: un buon boccale di birra scura è perfetto per ogni occasione.

Scegli la tua birra Dark Lager al miglior prezzo