Birra Bock: tipologia e caratteristiche

Tra le birre a bassa fermentazione proposte su Abeervinum ci sono le corpose e forti Bock, che occupano un ruolo di prestigio tra i diversi stili di birra e che nascono nella Germania medievale, come la maggior parte delle lager. La città di origine di questa birra è Einbeck, da cui prende il nome e in origine le Bock erano birre prodotte nei conventi del XIV-XVII secolo e consumate dai monaci in occasioni speciali come il Natale e la Pasqua.

Dato l’elevato apporto di nutrienti la Bock era consumata anche durante il digiuno forzato della Quaresima rappresentando una fonte di sostentamento per i monaci. Da qui deriva il nome “pane liquido” dato a questa birra. Tuttavia, questo stile di birra ebbe successo solo a partire dal XVII secolo, quando venne prodotta dai birrifici di Monaco.

Caratteristiche della birra Bock

La Bock originale è una birra scura, dalla gradazione alcolica importante e che si aggira tra il 6,3 e il 7,2% vol. Non manca un corpo pieno e il protagonista al gusto è il malto, che dà alla birra un sapore tostato e di crosta di pane tipico dei malti Monaco e Vienna. L’amaro del luppolo sostiene la dolcezza del malto, che sa anche di caramello.

Si tratta pertanto di una birra equilibrata e mai stucchevole, con una fermentazione bassa, pulita e neutra che esalta anche gli accenni fruttati del malto stesso, in particolare nelle birre più invecchiate. La Bock nel tempo ha subito rivisitazioni e incroci, dando origine a diversi sottostili.

Tipologie di birra Bock

Oggi in commercio e anche sul sito di Abervinuum puoi trovare due diverse tipologie di birra Bock:

  • Dunkles Bock: si tratta della birra Bock originale con le caratteristiche appena descritte e a che a Monaco si chiama Bock scura, Ein Bock Beer o Dunkles (dal tedesco “scuro”) Bock;
  • Helles Bock: le Helles (dal tedesco “chiaro”) Bock sono la versione di Birra Bock più recente e associata alla primavera, da cui il nome Maibock in riferimento al mese di maggio. Questa birra può essere paragonata per le sue caratteristiche a una Dunkless Bock chiara o a una versione più alcolica della birra Helles tradizionale. In questo caso il profilo aromatico vede il malto protagonista, ma non si sfocia mai in note più caramellate. Data la presenza del luppolo al gusto esaltano le note speziate, floreali o erbacee e anche l’amaro è maggiore rispetto alla Dunkles Bock, mentre il percorso fermentativo rimane pulito e neutro. La maggiore differenza con la Dunkles Bock riguarda l’aspetto visivo, con un colore da dorato intenso ad ambrato chiaro dato dall’uso dei malti Pils e Vienna con piccole aggiunte di Munich.

Abbinamenti con la birra Bock

Come abbiamo visto, la birra Bock si caratterizza per il gusto intenso e l’abbinamento ideale è con piatti ricchi e speziati, in particolare con le carni. La Bock è anche una birra perfetta da abbinare ai formaggi, in particolare al Puzzone di Moena DOP. Non manca chi abbina questa birra ai primi piatti o ai salumi, per arricchire il pasto di freschezza e gusto.

Un buon boccale di birra Bock conquista davvero tutti e in pochi sanno resistere a questa birra beverina e dal sapore unico, esempio della tradizione brassicola tedesca. Per questo la birra Bock è una delle più vendute in Germania e si usa berla non solo in accompagnamento alla carne a pranzo o a cena, ma anche da sola come aperitivo dopo la giornata di lavoro o nel weekend. Il consiglio è acquistare la migliore birra Bock su siti specializzati come Abeervinum.

Scegli la tua birra Bock al miglior prezzo