Birra Berliner Weisse: caratteristiche e abbinamenti

La Berliner Weisse è un tipico stile di birra che si è diffuso in Germania dal XIX secolo e si tratta di una bevanda dal colore giallo paglierino e dalla densa schiuma bianca. La birra Berliner Weisse piace a chi cerca una bevanda dal corpo leggero con note maltate e acide che ricordano di volta in volta il pane e lo yogurt. Alla degustazione questa birra porta in bocca il sapore di cereali e spezie e ha un finale secco e pulito. Per questo è una birra ottima per l’aperitivo, ma che si abbina anche a piatti a base di carne e pesce.

La produzione avviene a partire dal frumento maltato e la birra ha bassa gradazione alcolica e una spiccata carbonazione e acidità lattica. Molto spesso viene bevuta con l’aggiunta di sciroppi aromatizzati come lampone e asperula.

La storia della Berliner Weisse

Orzo e frumento sin dall’antichità sono usati per produrre pane e birra e si pensa che la birra Weisse nasca in Boemia nel 1400, quando era in voga tra i nobili della zona che volevano differenziarsi dalla plebe. In Germania, il monopolio della produzione era in mano alla Casa di Wittelsbach (Duchi di Baviera) che per primi avevano costruito un birrificio per sole birre Weisse sull’attuale confine con la Repubblica Ceca.

Nel 1602 altri birrifici cominciarono a produrre questa birra, che superò le Lager e nel 1855 Georg Schneider acquistò la licenza di un birrificio di Weizen sito a Monaco, diventando primo cittadino comune a utilizzare il “Privilegio della birra di frumento di Monaco“. Questo birrificio venne trasferito a Kelheim dopo essere stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Caratteristiche della birra Weisse

La birra Berliner Weisse è prodotta con il frumento, che contiene più proteine dell’orzo ed è più ricco di glutine. Il risultato è una bevanda soffice ed elastica e proprio il frumento dona una piacevole freschezza, una nota acidula e citrica e una meravigliosa schiuma.

Alla vista la birra si presenta con un colore che va dall’oro pallido al torbido e alla bevuta si sentono sentori di pane e una dolcezza maltata che aumenta se si usano malti caramellati. Il bouquet particolare deriva anche dai ceppi di lievito che regalano note di banana e chiodi di garofano e non mancano nelle Weisse scure i sentori di frutta secca e caramello. L’amaro è assente ed è presente una frizzantezza piacevole e un finale pulito e secco.

Gli abbinamenti consigliati per la Berliner Weisse

Intenditori e appassionati che acquistano online la birra Berliner Weisse sanno che ci sono piatti e alimenti che sanno valorizzare al meglio questa bevanda. Per chi non lo sapesse questa birra con la sua versatilità è una valida alleata in cucina e si abbina davvero a tutto.

Possiamo proporre la Berliner Weisse sulla tavola di tutti i giorni e su quella delle feste in accoppiata con il grasso della carne di maiale o l’insalata primaverile, con il dolce pan di spagna e con le creme con uovo. Questa birra va bene anche per un aperitivo da soli in terrazza in inverno come in estate ed è la bevanda da ordinare al pub al termine della giornata di studio o di lavoro o, ancora, di un pomeriggio a passeggio per il centro.

L’importante è scegliere una birra Berliner Weisse artigianale e di alta qualità, da acquistare nel supermercato sotto casa o su siti e portali specializzati per portare a casa una bevanda eccellente alla vista e al palato. Non ti resta che scegliere la marca di Berliner Weisse preferita e prepararti a un momento di piacere!