Birra Belgian Ale: caratteristiche e abbinamenti

Tante sono le birre Ale proposte dal mercato e tra queste c’è la birra Belgian Ale. Si tratta di uno stile di birra ad alta fermentazione che usa i lieviti del ceppo Saccharomyces cerevisiae, lieviti che fermentano a temperature elevate tra i 15 e i 24°.

La vera birra Belgian Ale è maltata, lievemente fruttata, beverina e dal gusto poco aggressivo rispetto ad altre birre belghe. Il malto si caratterizza per il fatto di essere biscottato con aroma di caramello e carattere fruttato: l’ingrediente perfetto per coprire un amaro moderato. A questo si aggiungono i sentori di arancia e pera e l’aroma del luppolo varia da basso a medio-alto con fenoli pepati e speziati.

La luppolatura è bassa e il colore va da ambrato a ramato con un’ottima limpidezza e la birra si caratterizza per una schiuma bianca e cremosa, che svanisce più rapidamente al confronto con altre birre belghe.

I diversi stili e tipologie di birra Belgian Ale

Chi ama la Belgian Ale trova in questa birra una bevanda più aromatica e fruttata delle birre inglesi. In generale queste birre sono speziate, agrumate e maltate, raramente acidule con corpo medio e amaro e alcolicità moderati. Chi parla di birra Belgian Ale si riferisce a più tipologie di birra che comprendono:

Belgian Pale Ale: si tratta di una birra maltata e facile da bere, con carattere biscottato e lieve sapidità di miele e caramello. Si percepiscono bene i toni fruttati e da sottofondo i fenoli pepati e speziati;

Belgian Strong Ale: è una birra effervescente, complessa e dall’anima forte e il profilo aromatico e gustativo sa di frutta, malto, miele, zucchero con un finale asciutto ed elegantemente amaro;

  • Belgian Dark Strong Ale: birra dal sapore di frutta secca con note di cacao e punte speziate dal buon tenore alcolico e dalla secchezza finale che la rendono perfetta per i piatti strutturati e gustosi.

Come abbinare la birra Belgian Ale?

La birra Belgian Ale si sposa alla perfezione con i piatti della tradizione italiana come il ragù alla bolognese e con il carattere dolce esalta l’amido della pasta. La secchezza che pulisce la bocca, l’alcool e la carbonazione rendono questa birra adatta anche ad accompagnare lasagna al forno e spezzatino e si tratta di una bevanda usata anche in cottura, ad esempio per preparare lo stufato.

La Belgian Ale è perfetta anche con anatra, oca e cacciagione al forno e con dolci come la marmellata di albicocche e arance. Tra i piatti internazionali che si abbinano a questa birra c’è l’agnello marocchino con prugne e mandorle e la carne in agrodolce della cucina cinese.

La birra è adatta anche con i formaggi come il blu del Moncenisio e il Morbier e con la frutta come pere e albicocche, mentre la versione Dark Strong Ale sta bene con la pasta frolla e le Belgian Ale tostate si accompagnano a cioccolato, mandorlato, nougat e praline.

In ogni caso la birra Belgian Ale non manca mai con la gastronomia italiana e internazionale e si presenta come una bevanda bevibile e pensata per esaltare ogni piatto e conquistare anche il palato più esigente.

Consigli per acquistare la migliore birra Belgian Ale

La migliore birra Belgian Ale si trova solo su portali e siti specializzati in birre artigianali e che si rivolgono a una clientela raffinata di veri appassionati e intenditori di birra. Questo stile di birra piace a tutti e la Belgian Ale è apprezzata da giovani e meno giovani anche solo per dissetarsi in estate. Non manca nemmeno in abbinamento a piatti semplici e complessi.