Birra Barley Wine: caratteristiche e abbinamenti

La birra Barley Wine è una birra di origine britannica ad alto contenuto alcolico, che si produce con un invecchiamento molto lungo anche di uno o due anni. Si tratta, quindi, di una birra ad alta fermentazione che somiglia per sapore e caratteristiche al vino.

La birra Barley Wine di oggi è molto diversa da quella del passato, dato che fino al XVIII secolo era considerata “vino d’orzo”: così Greci, Egizi e Galli chiamavano questa particolare bevanda. La vera birra Barley Wine come la conosciamo oggi nasce in Gran Bretagna nel 1700 a seguito della diffusione dei vini francesi Bordeaux e Borgogna sul mercato locale.

In questo periodo il popolo britannico decide di far invecchiare a lungo la birra in botti di legno per ottenere una lavorazione simile al vino. Così facendo la birra assorbiva gli odori e i sapori del legno che sia al naso e all’olfatto ricordavano la bevanda francese.

Caratteristiche della birra Barley Wine

Alla vista la birra Barley Wine si presenta di colore scuro, andando dal mogano al nero opaco e si serve in calici di vino o bicchieri da brandy ad una temperatura di 15/16°. La schiuma è assente ed è l’annata a definire la qualità di questa birra particolare.

Si tratta di una birra molto alcolica, con aromi e sapori complessi e per questo è una birra da meditazione da degustare da sola e non con il cibo, anche se nulla vieta di abbinarla a formaggi stagionati, cioccolato forte e altri alimenti.

Sui siti specializzati si può trovare una Barley Wine ambrata, nera, bruna e bionda, ma anche rossa dato che sono tante le varietà artigianali di questa birra. Ricca di malto e dal gusto intenso e complesso, questa birra si presenta all’intenditore con un corpo ricco e quasi masticabile e un gusto fruttato e luppolato. In molti casi questa birra invernale assume il gusto del Porto con note di caramello e toffee, ma anche di frutta scura e secca. Nelle versioni più scure della Barley Wine si hanno note di pane, pane tostato, toffee e melassa. L’aroma del luppolo è deciso e floreale, terroso e simile alla marmellata di agrumi, mentre le versioni invecchiate sanno di Sherry o Porto con l’aroma del malto attenuato.

La schiuma di questa birra è poca, di colore avorio e con scarsa ritenzione, mentre al gusto la Barley Wine è una birra forte dal sapore di malto, che nella versione chiara richiama la nocciola e in quella scura il pane, il toffee e il biscotto. Al palato la dolcezza del malto varia da moderata ad alta e il finale va dal secco al dolce moderato.

Gli abbinamenti della Barley Wine

Come detto è preferibile degustare la birra Barley Wine da sola per esaltarne il sapore che assume dopo essere lasciata invecchiare. Simile al vino è una birra amata e conosciuta dall’antichità e che arriva oggi a noi con tutte le caratteristiche necessarie a conquistare anche il palato più esigente.

L’unico aspetto a cui prestare attenzione è la qualità della birra, che viene proposta da portali e siti specializzati in tutte le sue varietà. Se siete intenditori esperti o semplici appassionati di birra non potrete fare a meno di assaggiare in compagnia degli amici o da soli il cosiddetto vino d’orzo, tanto famoso e apprezzato in ogni epoca storica. A questo punto non vi resta che scoprirne le caratteristiche in prima persona.

Birra come vino, la Barley Wine sa conquistare giovani e meno giovani, uomini e donne per regalare a tutti un momento di pausa e relax all’insegna del puro piacere.