Birra ambrata: tipologie e caratteristiche

La birra ambrata o birra rossa è una tipologia di birra che si ottiene dalla miscela di malti scuri e zucchero candito con la tecnica della bassa o alta fermentazione. Il colore varia dal rame all’ambra fino al bronzo scuro e questa tipologia di birra si distingue per la schiuma color nocciola e la profumazione di frutta secca o tropicale.

Tra le tipologie di birra ambrata più diffuse ci sono le IPA, APA, Bitter, Amber Ale, Mild Ale, Roggenbier, Steam Beer e Vienna Lager, ma anche le Barley Wine, le Bock, quelle d’abbazia o trappiste. Quindi, la gradazione può variare in modo evidente.

Caratteristiche della birra

La birra è sicuramente la bevanda alcolica più antica e diffusa al mondo e si ottiene nella versione ambrata dalla fermentazione di mosto e malto di orzo e dalla aromatizzazione con il luppolo. Nessuno sa rinunciare al piacere di un buon boccale di birra e la scelta va fatta tenendo conto del gusto personale, ma anche delle tante tipologie di birra esistenti.

Sui siti specializzati come Abeervinum si trovano varietà di diversa colorazione, ingredienti e processi di produzione e non esiste la birra, ma tante birre. Oltre al tradizionale malto d’orzo la realizzazione di questa bevanda può comprendere frumento, mais, riso e avena, ma anche farro e segale e per aromatizzarla non si usa solo il luppolo, ma anche frutta ed erbe aromatiche.

Birre ambrate: le migliori tipologie

Scoprire quali sono le migliori birre ambrate non è semplice. Cominciamo con il dire che il nome deriva dal particolare colore della bevanda, che va dal rame ambrato al bronzo scuro e si realizza con malti scuri e zucchero candito.

Le birre ambrate possono essere anche Ale o Pale Ale, IPA ma anche d’abbazia o trappiste; quindi la gradazione è molto variegata e la scelta veramente infinita. Ecco alcune varietà tra cui scegliere:

  • Gulden Draak: una birra strong ale rifermentata direttamente dal birrificio belga Brouwerij Van Steenberge, che si presenta come una birra dal sapore molto intenso, dal colore rosso e un buon contenuto alcolico. Si riescono ad assaporare anche dei toni mielosi con un gusto finale molto deciso;
  • Hammer Spring: in pieno stile Amber Ale, dal color rosso rubino, questa birra viene prodotta con una miscela di 5 malti differenti che donano note intense e fruttate. La luppolatura delicata prevede l’utilizzo dei luppoli tedeschi, inglesi e americani (Kent Golding, Saphir, Sterling) che conferiscono alla birra un piacevole aroma floreale e fruttato. Ottima da gustare per il buon equilibrio con sentori floreali e la base maltata.

Birre artigianali al miglior prezzo

Naturalmente queste sono solo due delle birre ambrate che si trovano in commercio e tante varietà sono disponibili sui siti specializzati come Abeervinum. Ma lo sai che la birra ambrata si può usare anche per cucinare?

Come usare la birra ambrata in cucina?

La birra ambrata è l’ingrediente perfetto per insaporire gli impasti salati e la base per la pizza senza la necessità di aggiungere il lievito. Non solo: il consiglio di Abeervinum è quello di unire la birra rossa a farina e lievito per realizzare panini dal gusto diverso dal solito. Infine, la birra ambrata si può usare in cucina proprio come il vino per sfumare carne e pesce durante la cottura, ma anche il soffritto. Pensiamo, ad esempio, alla birra rossa da usare per sfumare la base per il risotto e dare al piatto un sapore amaro-dolce. Le ricette per usare la birra ambrata in cucina sono veramente tante, non ti resta che liberare la fantasia. Se, invece, non ami cucinare la birra ambrata è perfetta anche da consumare da sola, provare per credere!