Belgian Strong Ale: caratteristiche della birra del Belgio

Il Belgio rappresenta un vero paradiso per gli amanti della birra e sono tante le varietà di birra che sono nate in questo Paese, anche grazie all’influenza del resto di Europa. Proprio grazie alla posizione geografica il Belgio ha creato una sua identità tipica, che si ritrova anche nella birra.
Il Belgio ha peculiarità uniche nel suo patrimonio brassicolo, come la propensione per birre forti e complesse a differenza di Inghilterra e Germania, che preferiscono varietà di birra leggere e bevibili. Il tipico abitante del Belgio ama sperimentare e arricchire la birra con spezie, in modo da personalizzarne il gusto.

Belgian Strong Ale: la birra in breve
Quando si parla di Belgian Strong Ale ci si riferisce a birre dalla alta gradazione, pari ad oltre il 7% del volume e il cui gusto è dovuto ai lieviti. Il vigore alcolico è bilanciato dalla secchezza e dal gusto particolare del luppolo e questa categoria di birre si suddivide in Belgian Strong Golden Ale e Belgian Strong Dark Ale.

Belgian Strong Golden Ale
Si tratta di una birra forte e dal ricco profilo aromatico, che viene consumata regolarmente in Belgio soprattutto dai meno giovani.  Le Belgian Strong Golden Ale sono tra le birre belghe più apprezzate e nascono dopo la prima guerra mondiale per soddisfare le esigenze degli amanti della lager dorata. La capostipite di questa categoria è la Duvel, una Tripel abbaziale ma con un colore più chiaro, una corporatura minore e un gusto secco.

Il malto usato per la produzione delle Belgian Strong Golden Ale è il Pils con impiego del 10-20% al massimo di zuccheri per aumentare il tenore alcolico senza gravare sulla densità finale della birra. Il luppolo non è fondamentale, dato che le caratteristiche di questa birra sono date dal lievito.

Chi si versa un bicchiere di Belgian Strong Ale ha una birra dal colore che varia dal paglierino al dorato. Gli aromi comprendono fiori, frutta e spezie con apporti fermentativi e il gusto è energico con timbro tra medio ed elevato. Queste birre hanno una gradazione alcolica importante, tra gli 8 e i 10 gradi, e si fanno amare dagli appassionati.

Belgian Strong Dark Ale
Questa tipologia di birre presenta una colorazione che va dall’ambrato intenso al bruno e una gradazione alcolica da 8 a 12. Allo stesso tempo, pur mantenendo la consistenza liquorosa, cambiano aroma e gusto. Nella Belgian Strong Dark Ale predominano caramello tostato, panificato, miele, frutta disidratata e spezie quali vaniglia e liquirizia.
Al sorso questa birra è calda, voluminosa e dal finale asciutto e per questo la Strong Dark Ale è tra le birre Belgian che rientrano tra quelle trappiste come la Rochefort, la Chimay Blue e la Westvleteren.

Belgian Strong Ale: altre caratteristiche
La birra Belgian Strong Ale è effervescente, complessa e dall’anima forte. Anche il profilo aromatico e gustativo assume un tono possente basato su frutta, malto, miele, zucchero candito e lievito e al gusto la birra presenta un finale asciutto ed amaro.
Come le altre Ale belghe con alta gradazione alcolica l’aroma varia tra le note maltate del miele e quelle agrumate a cui, nella versione Golden, si aggiungono caramelle e frutta secca oltre a liquirizia, prugna e uvetta per le versioni scure. La maltatura è di intensità media e il colore va dal dorato intenso al mogano, con una limpidezza e una schiuma bianca, durevole che permette di riconoscere questa birra al primo sguardo. Per questo la Belgian Strong Ale è una delle birre preferite in Belgio e non solo e una delle più amate dagli appassionati di questa bevanda.

Scopri tutte le birre Belgian Strong Ale su Abeervinum